I nuovi bellissimi passaporti norvegesi

Eleganti e minimalisti, cambiano colore sotto i raggi ultravioletti: li ha disegnati uno studio di Oslo, vincendo un concorso indetto dalla polizia nazionale

Il direttorato della polizia nazionale della Norvegia ha annunciato i vincitori di un concorso per scegliere la nuova grafica del passaporto norvegese. Il concorso – che era stato aperto lo scorso febbraio – è stato vinto dal Neue Design Studio, uno studio di grafica di Oslo.

Il progetto di Neue si chiama “Il paesaggio norvegese”: il disegno nella parte interna, molto minimalista, è un paesaggio di montagne e acqua. La cosa particolare è che sotto i raggi ultravioletti il paesaggio disegnato diventa un paesaggio notturno. La prima pagina del nuovo passaporto raffigura una versione modernizzata di una cresta di una montagna, su sfondo bianco (per gli immigrati), turchese (per i diplomatici) o rosso (per tutti gli altri).

I giudici hanno premiato il progetto di Neue Design Studio perché rappresenta l’identità nazionale norvegese: “La grafica è attraente ed elegante, i colori sono delicati e il disegno del paesaggio è emozionante”. Ora, scrive il Guardian, il Neue Design Studio sta lavorando per bilanciare la grafica del progetto con le altre misure di sicurezza che andranno applicate sui documenti. Per ora non c’è una data fissata per la diffusione dei nuovi passaporti: potrebbe essere nel giro dei prossimi due anni, scrive il Guardian.