• Sport
  • Venerdì 14 novembre 2014

Roberto Mancini è il nuovo allenatore dell’Inter

Lo ha comunicato la società in serata: stamattina Erick Thohir aveva esonerato Walter Mazzarri

conferenza stampa roberto mancini
conferenza stampa roberto mancini

Walter Mazzarri è stato esonerato dall’incarico di allenatore dell’Inter. È stato sostituito da Roberto Mancini, che ha già allenato l’Inter dal 2004 al 2008. La notizia è stata anticipata stamattina dal giornalista di Sky Gianluca Di Marzio. Nella prossima giornata di campionato, domenica 23 novembre, l’Inter giocherà il derby contro il Milan.

Alle 12.45 il sito ufficiale della società ha pubblicato il comunicato stampa di conferma:

F.C. Internazionale comunica che Walter Mazzarri è stato sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra. La società ringrazia Mazzarri per l’impegno, la dedizione e la serietà con cui ha guidato la squadra in questi diciassette mesi. L’odierna seduta di allenamento sarà condotta da Giuseppe Baresi.

Poi, alle 17.29, sul sito dell’Inter è apparso un comunicato di Thohir nel quale il presidente ringrazia Mazzarri, che dice di aver esonerato dopo aver preso «una scelta difficile». Mancini sarà presentato domani alle 14 ad Appiano Gentile, in provincia di Como, dove l’Inter ha il principale campo di allenamento.

“Esonerato” è diverso da “licenziato”. In Italia gli allenatori non si possono licenziare, a meno di volersi infilare in mille scomode beghe legali, quindi si “esonerano”. Vuol dire che Mazzarri rimane a tutti gli effetti un dipendente dell’Inter, pagato regolarmente ogni mese fino alla scadenza del suo contratto, giugno 2016, pur non lavorando. Mazzarri è uno dei primi 20 allenatori più pagati al mondo.

Mazzarri allenava l’Inter dal maggio del 2013; prima aveva fatto bene soprattutto al Napoli e alla Sampdoria. Dopo una stagione interlocutoria, durante la quale l’Inter aveva anche cambiato proprietà passando da Massimo Moratti all’indonesiano Erick Thohir, nei primi mesi della stagione 2014-2015 l’Inter ha deluso molto le aspettative dei tifosi e degli esperti. In questo momento è al nono posto in Serie A, dopo 11 giornate, con 4 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte. Da allenatore dell’Inter, Roberto Mancini ha vinto due volte lo Scudetto (più una, d’ufficio, dopo la revoca del titolo alla Juventus), due volte la Coppa Italia, due volte la Supercoppa Italiana. Poi fu esonerato dall’Inter, per via degli scarsi risultati in Champions League. Successivamente Mancini ha vinto la Premier League col Manchester City e una Coppa di Turchia col Galatasaray

foto: BULENT KILIC/AFP/Getty Images