I film del weekend

Il nuovo film dei fratelli Dardenne e uno in cui Michael Fassbender indossa sempre una maschera di cartapesta, tra gli altri: tutti i trailer

Questa settimana esce Due giorni, una notte, scritto, diretto e prodotto da Jean-Pierre e Luc Dardenne e presentato all’ultimo festival del cinema di Cannes: è la storia di Sandra, interpretata da Marion Cotillard, dipendente in una piccola azienda che torna al lavoro dopo un periodo di assenza e scopre che il suo capo ha proposto agli altri operai di scegliere tra il suo licenziamento e un bonus di mille euro a testa. Frank, diretto da Lenny Abrahamson, è un film britannico liberamente ispirato al personaggio di Frank Sidebottom, alter ego del musicista e comico britannico Chris Sievey: è la storia di un bizzarro gruppo musicale il cui leader, un genio della musica, indossa sempre una gigantesca maschera di cartapesta (sotto la quale c’è Michael Fassbender). Lo sciacallo – The Nightcrawler è il primo film diretto da Dan Gilroy: è la storia di un ragazzo (interpretato da Jake Gyllenhaal) che si procura una videocamera e passa le notti correndo sui luoghi delle emergenze per riprendere le scene più cruente e vendere poi il materiale ai network televisivi. Il mio amico Nanuk, ambientato nell’Artico Canadese, racconta l’amicizia tra Luke, un ragazzo di 13 anni, e Nanuk, un cucciolo di orso polare di 4 mesi.

Clown è un horror diretto da Jon Watts e prodotto da Eli Roth. Racconta la storia di un padre che si veste da clown per il compleanno del figlio: finita la festa, però, il padre non riesce più a togliere né il trucco né il costume, diventando vittima di una paurosa trasformazione. Words and Pictures, con Clive Owen e Juliette Binoche, è la storia di due professori, uno di inglese e l’altra di arte, che mettono alla prova i loro studenti per capire se siano più potenti le parole o le immagini. Tra i film italiani in uscita c’è La scuola più bella del mondo, con Christian De Sica e Rocco Papaleo.

Due giorni, una notte
Regia: Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne
Attori: Marion Cotillard, Fabrizio Rongione, Pili Groyne, Simon Caudry

Frank
Regia: Lenny Abrahamson
Attori: Michael Fassbender, Domhnall Gleeson, Maggie Gyllenhaal, Scoot McNairy

Lo sciacallo – The Nightcrawler
Regia: Dan Gilroy
Attori: Jake Gyllenhaal, Rene Russo, Bill Paxton, Riz Ahmed, Kevin Rahm

Il mio amico Nanuk
Regia: Brando Quilici, Roger Spottiswoode
Attori: Dakota Goyo, Goran Visnjic, Bridget Moynahan, Peter MacNeill, Kendra Leigh Timmins

Clown
Regia: Jon Watts
Attori: Andy Powers, Laura Allen, Peter Stormare, Elizabeth Whitmere, Matthew Stefiuk

Words and Pictures
Regia: Fred Schepisi
Attori: Clive Owen, Juliette Binoche, Christian Sheider, Keegan Connor Tracy, Bruce Davison

La scuola più bella del mondo
Regia: Luca Miniero
Attori: Christian De Sica, Rocco Papaleo, Angela Finocchiaro, Miriam Leone