Inaspettati incontri autunnali

Orsi tibetani svenuti, videocamere mascherate da pinguini e cuccioli di scimmia scoiattolo, tra le foto di animali più belle della settimana

Due lontre marine - Walter, a destra, e la femmina Tanu - all'acquario di Vancouver, in Canada. Walter è sottoposto a un lungo processo di riabilitazione da circa un anno, per avere perso la vista a causa di alcuni colpi di arma da fuoco sparati vicino al suo viso. Tanu è stata introdotta a Walter solo ora.
(AP Photo/The Canadian Press, Darryl Dyck)
Due lontre marine - Walter, a destra, e la femmina Tanu - all'acquario di Vancouver, in Canada. Walter è sottoposto a un lungo processo di riabilitazione da circa un anno, per avere perso la vista a causa di alcuni colpi di arma da fuoco sparati vicino al suo viso. Tanu è stata introdotta a Walter solo ora. (AP Photo/The Canadian Press, Darryl Dyck)

All’acquario di Vancouver, in Canada, un esemplare maschio di lontra marina è sottoposto a continue cure da circa un anno, per avere riportato dei seri problemi alla vista: da pochi giorni i responsabili dell’acquario hanno fatto incontrare Walter – questo è il suo nome – con Tanu, una femmina di lontra marina. E dalle prime foto fatte nell’acquario sembra che i due vadano piuttosto d’accordo. Nel Vietnam nord-orientale, più precisamente nell’area protetta del Parco nazionale di Tam Dao, un centro ospita diversi esemplari di orsi tibetani: gli orsi sono stati sequestrati dagli allevamenti intensivi dove erano rinchiusi per estrarne la bile, un ingrediente tradizionale della medicina cinese. La pratica è illegale dal 1992, ma comunemente praticata. Tra le migliori foto di animali della settimana ci sono anche dei bellissimi cuccioli di scimmia scoiattolo, una solitaria femmina di scimpanzé e tre gemelli di panda che tre giorni fa hanno “compiuto” cento giorni.