I film del weekend

Il nuovo film di Ermanno Olmi e uno nuovo di Ficarra e Picone, tra gli altri, ma tanto andrete tutti a vedere Interstellar: i trailer

Questa settimana è uscito Interstellar, uno dei film più attesi in tutto il 2014 e tra quelli di cui si parla e si legge in giro da più tempo. È diretto da Christopher Nolan, regista di film molto conosciuti e apprezzati come The Prestige, Memento e, soprattutto, la trilogia di Batman con Christian Bale che fa Batman. Interstellar è ambientato in un futuro in cui, a causa di una carestia determinata dai cambiamenti climatici, l’umanità è costretta a cercare nuovi pianeti abitabili: il protagonista della storia, interpretato da Matthew McConaughey, è un ex pilota di aeroplani che viene convocato per un viaggio spaziale attraverso un portale interdimensionale.

Tra quelli da tenere d’occhio, esce anche Sils Maria, il nuovo film del regista francese Olivier Assayas, uno dei più apprezzati e più graditi ai festival del cinema di mezzo mondo: il film racconta la storia del rapporto tra Maria Enders, una popolare attrice (Juliette Binoche), e un’altra più giovane (Kristen Stewart) a cui viene richiesto di interpretare a teatro il ruolo che rese famosa Maria. Tra i cosiddetti “biopic”, c’è Get On Up, diretto da Tate Taylor, il film biografico sulla storia del cantante James Brown. Per quanto riguarda gli italiani, escono: Torneranno i prati, un film diretto da Ermanno Olmi, ambientato durante la Prima guerra mondiale; e Andiamo a quel paese, un nuovo film scritto, diretto e interpretato dalla coppia di attori comici italiani Ficarra e Picone.

Interstellar
Regia: Christopher Nolan
Attori: Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Michael Caine

Sils Maria
Regia: Olivier Assayas
Attori: Juliette Binoche, Kristen Stewart, Chloë Grace Moretz, Lars Eidinger, Johnny Flynn

Get On Up
Regia: Tate Taylor
Attori: Chadwick Boseman, Nelsan Ellis, Dan Aykroyd, Viola Davis, Craig Robinson

Torneranno i prati
Regia: Ermanno Olmi
Attori: Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti, Francesco Formichetti, Andrea Di Maria

Tre cuori
Regia: Benoît Jacquot
Attori: Benoît Poelvoorde, Charlotte Gainsbourg, Chiara Mastroianni, Catherine Deneuve, André Marcon.

Andiamo a quel paese
Regia: Salvatore Ficarra e Valentino Picone
Attori: Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Tiziana Lodato, Lily Tirinnanzi, Fatima Trotta

Doraemon 3D
Regia: Takashi Yamazachi, Ryûichi Yagi

Non escludo il ritorno
Regia: Stefano Calvagna
Attori: Gianfranco Butinar, Enzo Salvi, Franco Oppini, Nadia Rinaldi, Andrea De Rosa