Case di Parigi, volanti

I lavori di Laurent Chéhère, che ritrae appartamenti, roulotte e altre abitazioni di Parigi sospesi in cielo

Flying Houses è un progetto del fotografo francese Laurent Chéhère, nato a Parigi nel 1972: ogni immagine raffigura una casa che esiste realmente a Parigi, sospesa nel cielo tra le nuvole come fosse un aquilone. Chéhère ha iniziato il progetto nel 2007: da allora ha esplorato i quartieri multietnici di Belleville, Ménilmontant – dov’è nato – e Pigalle per prendere ispirazione dalle roulotte degli zingari, dalle case degli immigrati africani dai cinema erotici, dagli hotel decrepiti o dalle semplici e ordinate villette di periferia. Fotografava le case che lo colpivano di più e poi le modificava con Photoshop, accompagnando le immagini con nuovi dettagli: graffiti, insegne, poster cinematografici, muri scrostati, una coppia affacciata alla finestra, tutti particolari che incuriosiscono l’osservatore e lo invitano a immaginare una storia per quella casa e per le persone che ci abitano.

Chéhère ha spiegato che Flying Houses è da un lato una visione poetica della vecchia Parigi, dall’altro un omaggio al lavoro di artisti e registi: alcune case sono per esempio ispirate a film come Il castello errante di Howl (2004) di Hayao Miyazaki, Il palloncino rosso (1956) di Albert Lamorisse, Il cielo sopra Berlino (1987) di Wim Wenders, e La Strada (1954) di Federico Fellini. Il Circo per esempio era originariamente un triste circo a nord di Parigi, lungo una sporca autostrada, ma è anche un omaggio a La Strada e al personaggio di Bruno Ganz ne Il cielo sopra Berlino. Still Life prende spunto dal vecchio laboratorio di un imbalsamatore a Berlino e tra i numerosi animali è infilato anche Totoro, un personaggio di Miyazaki. The great illusion è un edificio pericolante con in cima un gruppo di africani che ricorda i migranti sui barconi, e rappresenta una metafora del loro viaggio difficile e rischioso.

Le fotografie di Chéhère sono esposte in numerose mostre in tutto il mondo (trovate l’elenco qui), mentre sul suo sito si possono guardare gli altri suoi progetti.