• Mondo
  • Venerdì 10 ottobre 2014

Il primo parlamentare eletto dell’UKIP

I cittadini britannici hanno mandato per la prima volta in parlamento un candidato del partito antieuropeista (che ci era già stato, coi tories)

Il Partito per l’Indipendenza del Regno Unito (UKIP) ha ottenuto il suo primo seggio attraverso un’elezione nel Parlamento britannico, grazie alla vittoria del suo candidato Douglas Carswell, alle elezioni suppletive che si sono tenute nella circoscrizione di Clacton, nell’Essex. Carswell era già parlamentare ed era stato eletto tra i Conservatori, ma lo scorso agosto aveva annunciato di essere passato all’UKIP e per coerenza aveva deciso di dimettersi, lasciando il suo seggio vacante. Il Parlamento ha quindi indetto nuove elezioni, alle quali lo stesso Carswell si è candidato per l’UKIP.

Douglas Carswell, che fino a pochi mesi fa era stato uno dei Conservatori più in vista del partito ed era stato eletto in Parlamento per la prima volta nel 2005, ha ottenuto il 59,75 per cento dei voti, superando di gran lunga Giles Watling dei conservatori che si è fermato al 24,6 per cento. Il candidato laburista Tim Young ha ottenuto l’11,2 per cento dei voti. Alle precedenti elezioni del 2010, Carswell aveva preso il 53 per cento dei voti, da candidato per i Conservatori.

Dopo avere appreso i risultati, Carswell ha tenuto un breve discorso agli elettori, dicendo di essersi “dimesso dal Parlamento per farmi rieleggere perché prima di tutto io rispondo a voi: voi siete i miei capi, non vi deluderò”. All’UKIP ha poi consigliato “umiltà nella vittoria, modestia quando si commettono errori”. Nigel Farage, il leader dell’UKIP, si è congratulato per l’elezione con Carswell, che costituisce un altro successo per il partito antieuropeo che alle recenti elezioni europee ha ottenuto la percentuale più alta di voti con il 27,5 per cento.

Carswell è il primo parlamentare dell’UKIP per elezione nel Parlamento britannico, ma non il primo in assoluto. Nel 2008 il conservatore Bob Sping aveva lasciato il partito per unirsi all’UKIP, ma a differenza di Carswell non diede le dimissioni, mantenendo il seggio senza che fossero indette elezioni suppletive. Nella camera dei Lord – nella quale la maggior parte dei membri viene nominata e non eletta – l’UKIP ha 3 seggi.

Oltre alla circoscrizione di Clacton, il 9 ottobre si sono tenute elezioni suppletive anche a Heywood and Middleton per il seggio lasciato libero dal laburista Jim Dobbin, morto lo scorso settembre. L’elezione è stata vinta dal partito laburista con Liz McInnes, che ha preso il 40,9 per cento dei voti. Durante lo spoglio è sembrato che anche in questa circoscrizione potesse farcela l’UKIP, che invece ha poi ottenuto il 38,7 per cento.