Le opere di Giorgio de Chirico

In mostra alla Reggia di Monza fino al primo febbraio 2015

Dal 27 settembre il Serrone della Villa Reale della Reggia di Monza ospita la mostra Giorgio de Chirico e l’oggetto misterioso, con oltre trenta opere della collezione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico: sono opere che vanno dagli anni Quaranta fino alla metà degli anni Settanta e che raccontano il ruolo che “l’oggetto misterioso” gioca nella produzione artistica di de Chirico e soprattutto nella sua pittura metafisica. Giorgio de Chirico è una delle figure artistiche più importanti del panorama italiano del Novecento: pittore, scultore, scenografo, costumista, scrittore, illustratore di opere letterarie e grande conoscitore della filosofia antica e moderna, de Chirico ha sempre riportato nelle sue opere gli elementi di questa sconfinata conoscenza.

[…] mi accorsi che ci sono moltissime cose strane, sconosciute, solitarie che possono essere tradotte in pittura […]. Rappresentarsi tutto come enigma […][incluso] l’enigma di cose considerate in genere insignificanti. Sentire il mistero di certi fenomeni dei sentimenti, dei caratteri di un popolo, immaginare anche i geni creatori come oggetti molto curiosi che possiamo rigirare da tutti i lati. Vivere nel mondo come in un immenso museo di stranezze, pieno di giocattoli bizzarri, variopinti, che cambiano aspetto, che a volte come bambini rompiamo per vedere come sono fatti dentro. – E, delusi, ci accorgiamo che sono vuoti (Giorgio de Chirico, ca. 1912)

La mostra, che sarà aperta fino al 15 marzo 2015, è promossa dal Consorzio Villa Reale e Parco di Monza in collaborazione con il Comune di Monza. È stata ideata, prodotta e organizzata da ViDi in collaborazione con la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.