• Venerdì 26 settembre 2014

Come cancellarsi da Facebook

Come eliminare il proprio account per sempre, oppure disattivare il profilo solo per un po' di tempo

Le istruzioni per togliersi e cancellarsi da Facebook – cioè eliminarsi da Facebook definitivamente, chiudendo il proprio profilo, o provvisoriamente, disattivandolo – sono ogni giorno tra le ricerche più effettuate da milioni di persone che non vogliono più avere un profilo sul social network più popolare al mondo. Facebook mette a disposizione sostanzialmente due possibilità: disattivare il proprio account o eliminarlo definitivamente.

Disattivare il proprio account
Disattivando il proprio account, il proprio profilo scompare da Facebook: non sarà più possibile a nessuno visualizzarlo e non comparirà più nei risultati di ricerca. Facebook avverte però che qualche informazione, tipo i messaggi inviati, potranno ancora essere visibili agli altri utenti. Selezionando questa opzione, Facebook salva tutte le informazioni presenti sul profilo – come gli amici, i post, le foto – nel caso si decidesse in un secondo momento di riattivarlo. Per disattivare il proprio account bisogna aprire il menu Account (la freccia che punta verso il basso, in alto a destra su ogni pagina di Facebook), cliccare su Impostazioni, poi selezionare tra le opzioni a sinistra Protezione, e infine su Disattiva il tuo account. Se si decide di riattivarlo, basta semplicemente effettuare l’accesso inserendo l’indirizzo email e la password.

Eliminare definitivamente il proprio account
Per eliminare definitivamente il proprio account di Facebook bisogna comunicarlo a Facebook andando su questa pagina. Prima di farlo, Facebook consiglia di scaricare un file che contiene le informazioni presenti sul proprio profilo: per farlo occorre aprire il menu Account (la freccia che punta verso il basso, in alto a destra su ogni pagina di Facebook), cliccare su Impostazioni, poi su Scarica una copia dei tuoi dati su Facebook e infine cliccare su Avvia il mio archivio. È meglio conservare il file scaricato in un luogo sicuro e stare attenti a non diffonderlo per errore, poiché contiene informazioni personali. Dopo aver eliminato definitivamente il proprio account non è più possibile riattivarlo né recuperare le informazioni che conteneva.