L’irruzione della SWAT a casa di un videogiocatore

Trasmessa in diretta in streaming: ha subito uno scherzo di "swatting", e conosce altri a cui è capitata la stessa cosa

Mercoledì 27 agosto alcuni agenti SWAT della polizia di Littleton, in Colorado, hanno fatto irruzione nell’ufficio di Jordan Mathewson, un noto giocatore americano di videogiochi, perché avvisati da un informatore anonimo che era in corso una sparatoria. Gli agenti SWAT fanno parte di un corpo speciale della polizia che si occupa di operazioni molto delicate, solitamente antiterrorismo o liberazione di ostaggi.

La scena è stata ripresa da una telecamera e diffusa online in diretta perché il fatto è avvenuto mentre Mathewson stava trasmettendo in streaming un video che lo riprendeva mentre stava giocando. Chi era collegato ha visto alcuni uomini armati entrare improvvisamente nella stanza dove Mathewson stava giocando – urlando cose come “mani in alto!” – e in seguito ammanettarlo. Mathewson ha realizzato «quasi subito» che si trattava di uno scherzo: non ha comunque protestato e ha eseguito gli ordini degli agenti. Uno dei quali, qualche secondo dopo che era stato ammanettato, gli ha chiesto una cosa del tipo: “pensi che tutto questo sia divertente?”.

L‘Independent spiega che «lo swatting è un tipo di scherzo in cui alcuni giocatori rivali avvisano la polizia di aver sentito degli spari e delle grida a un certo indirizzo, provocando un intervento armato e spesso immediato da parte delle autorità locali». Mathewson ha spiegato che in passato gli era già capitato di subire scherzi del genere: alcune persone avevano ordinato una pizza o avevano chiamato un taxi a suo nome, e glieli avevano mandati a sua insaputa. Mathewson ha aggiunto di conoscere altre persone a cui è capitato di subire scherzi di swatting, e ha detto che sta diventando «una nuova allarmante tendenza».

7News, un magazine di Denver controllato da ABC, ha scritto che durante l’operazione in alcune scuole sono state prese delle misure di sicurezza come la chiusura dell’edificio, e che alcune persone presenti nel palazzo dell’ufficio di Mathewson sono state evacuate. La polizia di Littleton ha diffuso un comunicato nel quale spiega che «nel caso un’indagine scopra che l’incidente di oggi è stato causato da uno scherzo le persone coinvolte saranno perseguite con tutte le forze a disposizione delle autorità». 

Mathewson è noto nella comunità di videogiocatori con il nome di Kootra, e fa parte di un gruppo di giocatori chiamato The Creative, che registra vari tipi di video inerenti ai videogiochi. Il suo canale YouTube ha più di 770mila iscritti e su Twitter è seguito da più di 220mila follower.

Continua sul Post