A che cosa serve Hyperlapse

Alcuni esempi di come funziona la nuova app di Instagram per creare facilmente video accelerati di riprese lunghe, in "time-lapse"

Hyperlapse è una nuova applicazione presentata martedì da Instagram, la società acquisita da Facebook nel 2012 nota per la sua app che serve per scattare e condividere fotografie con filtri diversi attraverso gli smartphone. Con Hyperlapse si possono ora girare video che possono essere trasformati facilmente in time-lapse, la tecnica utilizzata per creare filmati che scorrono più velocemente del normale. È un genere molto frequentato online, che però fino a ora aveva richiesto l’utilizzo di software o apparecchiature più complessi e una certa abilità da parte di chi li realizzava. Quelli di Instagram hanno inventato Hyperlapse per superare questi ostacoli e permettere a tutti di girare i loro video in time-lapse con apparecchiature non professionali, come appunto la fotocamera di uno smartphone.

Usare Hyperlapse è piuttosto semplice. Si installa l’applicazione – per ora disponibile solo su iPhone, ma presto anche su Android – si sistema l’inquadratura e si avvia la registrazione, come per un normale video. Terminata la ripresa, l’applicazione offre un’opzione per impostare la velocità della riproduzione e salvare il tutto nel proprio telefono, condividendolo poi su Facebook o direttamente su Instagram. Non ci sono altre opzioni, né filtri, né account da aprire, né timeline con i video pubblicati dai propri amici. Hyperlapse serve solo per fare i video, tutto quello che viene dopo può essere fatto via Instagram.

L’effetto più difficile da ottenere nei time-lapse – che spesso mostrano percorsi o spostamenti di cose (mezzi di trasporto, nuvole, luci) su uno sfondo che resta fisso – è un’inquadratura stabile durante la ripresa per mantenere lo sfondo. Hyperlapse utilizza una serie di algoritmi per stabilizzare ogni fotogramma, in modo che quando il video viene accelerato gli spostamenti siano omogenei e senza sussulti. Come per molte app, anche nel caso di Hyperlapse qualche esempio pratico vale più di righe e righe di spiegazioni.