• Cultura
  • mercoledì 27 Agosto 2014

Le foto del primo giorno di Venezia

Nel senso della Mostra del Cinema: Emma Stone, Michael Keaton, Jude Law e le altre immagini dei primi arrivati al Lido

È cominciata oggi la 71esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Le proiezioni sono divise in diverse sezioni: Venezia 71 (quella dei film in concorso per il Leone d’oro), la sezione Orizzonti (dedicata ai nuovi autori e alle produzioni più sperimentali), quella dei film fuori concorso ma presentati in anteprima al Festival. Ci sono poi le sezioni autonome e parallele: la “Settimana Internazionale della Critica” e le “Giornate degli Autori”.

L’edizione di quest’anno è diretta – come l’anno scorso – dal critico cinematografico Alberto Barbera, mentre sarà l’attrice italiana Luisa Ranieri a presentare la cerimonia di inaugurazione.

La giuria della sezione ufficiale è presieduta dal musicista francese Alexandre Desplat, e tra i giurati ci sono Tim Roth, Carlo Verdone e il regista palestinese Elia Suleiman.

Il film che verrà proiettato stasera nella Sala Grande del Palazzo del Cinema (la più antica sala da festival del mondo) dopo l’apertura ufficiale è Birdman (The unexpected virtue of ignorance) di Alejandro González Iñárritu, con Michael Keaton, Emma Stone e Edward Norton, protagonisti della giornata dei fotografi, insieme a Giancarlo Giannini e a Jude Law.