• Sport
  • Venerdì 22 agosto 2014

Paltrinieri ha vinto la medaglia d’oro negli 800 stile libero

Il 19enne nuotatore italiano ha vinto un'altra gara, a sorpresa: Gabriele Detti, il favorito, è arrivato comunque terzo

(LtoR) Italy's Gregorio Paltrinieri and compatriot Gabriele Detti bump fists before competing in the men's 800m Freestyle final of the 32nd LEN European Swimming Championships on August 22, 2014 in Berlin. 
AFP PHOTO / JOHN MACDOUGALL (Photo credit should read JOHN MACDOUGALL/AFP/Getty Images)
(LtoR) Italy's Gregorio Paltrinieri and compatriot Gabriele Detti bump fists before competing in the men's 800m Freestyle final of the 32nd LEN European Swimming Championships on August 22, 2014 in Berlin. AFP PHOTO / JOHN MACDOUGALL (Photo credit should read JOHN MACDOUGALL/AFP/Getty Images)

Il nuotatore italiano Gregorio Paltrinieri ha vinto la medaglia d’oro negli 800 metri stile libero agli Europei di nuoto di Berlino. Un altro nuotatore italiano, Gabriele Detti, ha vinto la medaglia di bronzo. Paltrinieri ha vinto col tempo di 7’44″98, a circa due secondi dal record europeo stabilito da Detti – che era il favorito – nell’aprile del 2014.

Paltrinieri ha 19 anni ed è considerato uno dei migliori nuotatori del mondo, oltre che d’Italia: pochi giorni fa aveva vinto la medaglia d’oro nei 1500 stile libero, oggi ha vinto di nuovo una gara in cui il favorito era teoricamente il suo compagno di squadra Detti, primatista europeo di categoria. Quella di oggi è anche la sua medaglia più importante ottenuta negli 800: agli Europei di Debrecen, due anni fa, sulla stessa distanza aveva vinto l’argento.

Paltrinieri è nato a Carpi, in provincia di Modena, il 5 settembre del 1994. Fa parte della squadra delle Fiamme Oro ed è allenato da Stefano Morini, uno degli ex allenatori di Federica Pellegrini. La Gazzetta di Parma racconta che da ragazzo era appassionato di basket e che da alcuni anni si è trasferito ad Ostia, in provincia di Roma, per concentrarsi sull’attività sportiva (si allena assieme a Gabriele Detti, che ha la sua stessa età).

Ai primi Europei a cui partecipò, quelli del 2012, vinse l’oro sui 1500 metri con 14’48″92. Pochi mesi dopo, alle Olimpiadi di Londra, arrivò quinto in finale a circa 11 secondi dal podio: nella stessa gara in cui il cinese Sun Yang ottenne il record del mondo con 14’31″02. Nello stesso anno vinse l’oro agli Europei in vasca corta (cioè in una piscina lunga 25 metri, la metà di una olimpica) e l’argento ai Mondiali in vasca corta. L’anno scorso, ai Mondiali di Barcellona, arrivò terzo nei 1500 con 14’45″37, migliorando il precedente record italiano.

foto: JOHN MACDOUGALL/AFP/Getty Images