• Video
  • lunedì 4 agosto 2014

La – difficilissima – parlata di Porky Pig, spiegata dal suo doppiatore

Porky Pig (che in Italia tra gli anni Settanta e Ottanta fu chiamato Pallino, in alcune traduzioni) è un personaggio dei cartoni animati Looney Tunes. Il tratto distintivo della sua parlata è una balbuzie molto pronunciata e riconoscibile. Bob Bergen è il doppiatore ufficiale di Porky Pig dal 1990 (prima di lui altri tre doppiatori hanno dato la loro voce al personaggio): intervistato nel documentario “I Know That Voice”, ha spiegato al rallentatore che la particolare balbuzie di Porky Pig è costruita da quattro suoni di incespicamento seguiti dalla parola che il personaggio vuole dire. Ed è difficilissimo farlo alla velocità con cui lo fa Bergen, lo dice lui stesso:
«Nessuno riesce a farlo ed è per questo che ho la certezza che avrò sempre un lavoro».

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.