• Sport
  • venerdì 11 Luglio 2014

Chi sono i calciatori più costosi di sempre

James Rodriguez è stato comprato dal Real Madrid per 80 milioni di euro: entra al quarto posto della classifica dei calciatori più costosi di sempre, che comprende un paio di italiani e qualche bidone

Questo articolo è stato aggiornato il 27/08/2014 dopo il trasferimento di Angel Di Maria dal Real Madrid al Manchester United.

La squadra di calcio del Real Madrid ha annunciato di aver acquistato il calciatore colombiano James Rodriguez dal Monaco, per circa 80 milioni di euro. Rodriguez, che in molti hanno notato per alcune prodezze durante gli ultimi Mondiali, diventa così il quarto calciatore più costoso di sempre; il primo è il gallese Gareth Bale, passato un anno fa dal Tottenham al Real Madrid. Di recente la classifica era già cambiata dopo che il Barcellona aveva comprato Luis Suarez dal Liverpool per 94 milioni di euro. Poche settimane fa, poi, il brasiliano David Luiz è stato comprato dal Paris Saint-Germain per 65 milioni di euro, diventando così il più pagato difensore di sempre: e chissà se oggi, dopo il disastro del Brasile ai Mondiali, il Chelsea sarebbe riuscito a venderlo così bene. La classifica qui sotto mette insieme quelli che sono a oggi i 25 trasferimenti più costosi: sono avvenuti tutti dopo il 1999. La classifica si basa su questa: online ne circolano delle altre leggermente diverse, considerato che non sempre è possibile risalire con certezza alla cifra pagata e che a volte una parte viene saldata attraverso lo scambio di giocatori. Per i trasferimenti avvenuti prima del 2001 la conversione in euro fa riferimento a quella di Wikipedia.