Come si spolvera una gigantesca balena

È tempo di pulizie per il grande modello di balenottera azzurra da 29 metri conservato all'American Museum of Natural History di New York

Appesa al soffitto dell’American Museum of Natural History (AMNH) di New York, Stati Uniti, c’è un enorme modello di balenottera azzurra, il più grande animale conosciuto mai vissuto sulla Terra, in termini di massa. Rappresenta una balena che fu scoperta nel 1925 e che aveva dimensioni enormi: era lunga quasi 29 metri. Il modello, che pesa 9,5 tonnellate, fu realizzato in vetroresina e in poliuretano alla fine degli anni Sessanta. Successivamente i ricercatori scoprirono nuove cose su questi animali e il modello fu restaurato, modificando alcuni dettagli e aggiungendone di nuovi, come l’ombelico (scoperta alquanto recente). La balena blu del museo fu ridipinta, utilizzando colori più realistici.

Ogni anno i conservatori dell’AMNH devono fare i conti con la pulizia del grande modello di balena appeso al soffitto. Per ripulirlo utilizzano una piattaforma mobile e un aspiratore, tarato in modo da ridurre la possibilità che crei danni durante la fase di aspirazione. L’operazione richiede molte ore per essere completata e viene eseguita senza che sia chiuso l’accesso al pubblico alle altre aree del museo.