Dentro la Costa Concordia

Un nuovo video diffuso dai carabinieri mostra in alta definizione gli esterni e gli interni – il bar, la lobby, le sale – del relitto della nave da crociera

Il Centro Carabinieri Subacquei di Genova ha da poco diffuso un nuovo video che mostra lo stato e le condizioni del relitto della Costa Concordia, la nave da crociera di Costa Crociere che naufragò a poca distanza dalle coste dell’Isola del Giglio (Toscana) il 13 gennaio 2012 causando la morte di 32 persone. Nel video sono visibili le parti esterne della nave, raddrizzata lo scorso settembre con un’impegnativa operazione per fare galleggiare il relitto e trasportarlo via dal Giglio.

Oltre agli esterni, i sommozzatori hanno visitato anche alcuni interni della Concordia: si vedono diversi arredi e numerosi ambienti della nave, compreso un bar e una parte della grande sala in cui venivano organizzati spettacoli a bordo. È rimasto sostanzialmente tutto fermo al gennaio del 2012, quando in poche ore la nave si piegò su un fianco fino ad affondare parzialmente.

Questa settimana è stato approvato dal governo il progetto per smantellare la Costa Concordia a Genova. Il relitto sarà trainato per circa 370 chilometri verso nord, a una velocità massima intorno ai 4,5 chilometri orari. Una data definitiva per l’avvio dello spostamento non è stata ancora decisa, ma condizioni del mare permettendo l’operazione potrebbe essere avviata entro fine mese. Arrivata nel porto di Genova, la nave da crociera sarà completamente smantellata e si procederà al recupero e al riciclo dei materiali ancora utilizzabili.