• Sport
  • Mercoledì 25 giugno 2014

Coppa del Mondo 2014, programma del 25 giugno

Ai Mondiali di calcio in Brasile si chiudono i gironi E e F, quelli di Argentina e Francia

Coppa del Mondo 2014
Coppa del Mondo 2014

La Coppa del Mondo 2014, il torneo dei Mondiali di calcio organizzati in Brasile, è arrivato al suo quattordicesimo giorno. Si giocheranno quattro partite anche oggi, due per volta, alle 18 e alle 22 (ora italiana): serviranno a decidere quali altre squadre si qualificheranno agli ottavi di finale e quali no, dopo le quattro dei gruppi A e B (Brasile, Messico, Olanda e Cile) e le quattro dei gruppi C e D (Colombia, Grecia, Costa Rica, Uruguay). Il fatto che le due partite di ciascun girone vengano giocate contemporaneamente è per evitare il rischio che le squadre possano fare calcoli in base al risultato delle due squadre che hanno giocato prima.

Le quattro partite della Coppa del Mondo che si giocheranno oggi riguardano il gruppo E e il gruppo F.

Alle 18:00 – ora italiana – si giocheranno Nigeria-Argentina e Bosnia-Iran. L’Argentina è già qualificata: si qualifica come prima se vince o se pareggia. La Nigeria si qualifica se vince o se pareggia, ma anche se perde, purché l’Iran non vinca contro la Bosnia ed Erzegovina, già eliminata. L’Iran si qualifica solo con una vittoria, purché la Nigeria perda.

Classifica del gruppo F: Argentina 6, Nigeria 4, Iran 1, Bosnia ed Erzegovina 0.

Alle 22:00 – ora italiana – si giocheranno Honduras-Svizzera ed Ecuador-Francia. La Francia si qualifica se vince, se pareggia e anche se perde (non troppo pesantemente, e intanto la Svizzera non vince troppo pesantemente contro Honduras): la Francia rimane certamente prima anche con un pareggio. L’Ecuador si qualifica con una vittoria o anche con un pareggio, se la Svizzera non vince contro Honduras (se entrambi pareggiano, per differenza reti sta messo meglio l’Ecuador). La Svizzera si qualifica se vince contro Honduras e l’Ecuador non vince. L’Honduras si qualifica solo se vince con almeno 3 gol di scarto e intanto l’Ecuador perde. La partita tra Ecuador e Francia sarà l’unica del giorno trasmessa dalla RAI.

Classifica del gruppo E: Francia 6, Ecuador 3, Svizzera 3, Honduras 0.

In Italia tutte le partite sono trasmesse in televisione dalla piattaforma satellitare Sky, mentre la RAI ne trasmette una selezione in chiaro sui suoi canali del digitale terrestre e sul suo sito Rai.tv. L’unica partita della Coppa del mondo trasmessa oggi dalla RAI è quella delle 22 tra Ecuador e Francia. Per vedere le altre tre è necessario un abbonamento a Sky. In alternativa si possono vedere i Mondiali in streaming.

Qui trovate il calendario della Coppa del mondo 2014, per non perdervi le cose per strada.

FBL-WC-2014-FRA-TRAINING

foto: AFP PHOTO / EMMANUEL DUNAND