• Sport
  • Lunedì 23 giugno 2014

Coppa del Mondo 2014, il programma del 23 giugno

Ai Mondiali di calcio inizia l'ultima giornata della fase ai gironi: si giocano quattro partite, contemporaneamente due alla volta

coppa del mondo 2014
coppa del mondo 2014

La Coppa del Mondo 2014, il torneo dei Mondiali di calcio organizzati dal Brasile, è arrivata al suo dodicesimo giorno. Con oggi comincia la terza e ultima giornata della prima fase dei Mondiali di calcio: si decide ufficialmente, insomma, chi passa agli ottavi di finale e chi no, nonché i relativi accoppiamenti tra le squadre. La terza giornata della fase a gironi, peraltro, è l’unica parte del torneo in cui è previsto si giochino due partite contemporaneamente: questo per evitare che le squadre possano fare calcoli basandosi sul risultato di chi ha giocato prima.

Le quattro partite che si giocheranno oggi riguardano il gruppo A e il gruppo B.

Alle 18:00 – ora italiana – si giocheranno Olanda-Cile, a San Paolo, e Australia-Spagna, a Curitiba. Olanda e Cile sono già certe di passare agli ottavi di finale: la loro partita servirà a stabilire chi si qualificherà come prima (è importante anche perché la seconda incontrerà probabilmente subito il Brasile). Australia e Spagna sono già matematicamente eliminate, a prescindere dal loro risultato.

Alle 22:00 – ora italiana – si giocheranno Camerun-Brasile, a Brasile, e Croazia-Messico, a Recife. Il Camerun è già eliminato, mentre Croazia e Messico si giocheranno la qualificazione in quello che sarà praticamente uno spareggio: al Messico basterà un pareggio, dato che ha un punto in più della Croazia. La partita delle 22 tra Camerun e Brasile è l’unica del giorno trasmessa dalla RAI.

In Italia tutte le partite sono trasmesse in televisione dalla piattaforma satellitare Sky, mentre la RAI ne trasmette una selezione in chiaro sui suoi canali del digitale terrestre e sul suo sito Rai.tv. L’unica partita della Coppa del mondo trasmessa oggi dalla RAI è quella delle 22 tra Camerun e Brasile. Per vedere le altre tre è necessario un abbonamento a Sky. In alternativa si possono vedere i Mondiali in streaming.

Qui trovate il calendario della Coppa del mondo 2014, per non perdervi le cose per strada.

FBL-WC-2014-FRA-TRAINING

foto: AFP PHOTO / CHRISTOPHE SIMON