• Sport
  • Venerdì 20 giugno 2014

L’Italia ha perso, e male

Il Costa Rica ha vinto 1-0 ed è matematicamente agli ottavi di finale, l'Inghilterra è eliminata, noi siamo aggrappati all'ultima partita contro l'Uruguay

L’Italia ha perso 1-0 contro il Costa Rica la sua seconda partita ai Mondiali di calcio in Brasile. Risultato: il Costa Rica è matematicamente – e clamorosamente – qualificato agli ottavi di finale, l’Inghilterra è matematicamente eliminata dai Mondiali (titolo del Guardian: “England crash out of World Cup“). Per l’Italia le cose si complicano.

costaricaL’apertura della Nación, giornale del Costa Rica

Con questa sconfitta – che manda il Costa Rica a 6 punti – per l’Italia si mette così: in questo momento si trova a 3 punti, alla pari con l’Uruguay, con un vantaggio nella differenza reti (quella dell’Italia è 0, quella dell’Uruguay è -1). Tradotto: la terza e ultima partita – Italia contro Uruguay – sarà praticamente uno spareggio, in cui all’Italia però basterà un pareggio per passare il turno come seconda. Se l’Italia invece dovesse vincere con un paio di gol di scarto – e contestualmente l’Inghilterra battesse il Costa Rica con almeno un paio di gol di scarto – l’Italia potrebbe passare addirittura come prima nel girone.

Insomma, l’Italia non è ancora spacciata, ma questa partita è stata molto brutta: una partita brutta che il Costa Rica ha controllato e gestito e che l’Italia invece ha subìto. Non si è visto niente di quello che si era visto di buono contro l’Inghilterra: moltissimi passaggi sbagliati a centrocampo, anche dei veterani come Pirlo e De Rossi; pochissimi tiri in porta anche dopo lo svantaggio; una stanchezza fisica venuta fuori quasi subito (i calciatori dell’Italia sono finiti spessissimo in fuorigioco); le prestazioni deludenti dei calciatori che Prandelli ha messo nel secondo tempo per cercare di riprendere la partita per i capelli, Cerci, Cassano e Insigne.

L’Italia gioca di nuovo martedì 24 giugno a Natal, contro l’Uruguay, alle 18.