• Mondo
  • giovedì 19 giugno 2014

Il mondo dall’alto

Una raccolta di spettacolari immagini satellitari mostra lo splendore di quello che abbiamo intorno e la complessità delle cose che abbiamo costruito

Daily Overview è un progetto fondato lo scorso dicembre dal fotografo Benjamin Grant, che pubblica ogni giorno una foto satellitare della Terra, con l’obiettivo di guardare e immaginare il nostro pianeta da una prospettiva diversa. Il nome e il progetto si ispirano al cosiddetto “Overview Effect”, un termine che indica la sensazione provata dagli astronauti quando guardano la Terra dallo Spazio, e possono quindi apprezzarla nella sua interezza.

Le immagini, che sono accompagnate dalle coordinate spaziali, si concentrano soprattutto sui luoghi abitati o comunque su posti modificati dall’uomo così da «apprezzare pienamente la bellezza e i grovigli delle cose che abbiamo costruito, la pura complessità dei sistemi che abbiamo sviluppato, e anche il devastante impatto che abbiamo sul nostro pianeta». Le immagini pubblicate ogni giorno da Daily Overview si trovano oltre che sul sito, su Facebook, Instagram, Tumblr e Twitter.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.