“Questo scontro tranquillo”, il nuovo video delle Luci della Centrale Elettrica

È stato girato a Vittorio Veneto, in provincia di Treviso, ed è diretto dall'artista Nico Vascellari

È stato diffuso il video di “Questo scontro tranquillo” delle Luci della Centrale Elettrica. La canzone fa parte del disco “Costellazioni”, che è uscito lo scorso aprile. Il video è stato girato a Vittorio Veneto, in provincia di Treviso, ed è diretto da Nico Vascellari, apprezzato artista contemporaneo italiano: le persone del video sono state trovate e radunate pubblicando sui social network un invito a partecipare a una “festa assurda”.

Vasco Brondi, il cantautore delle Luci della Centrale Elettrica, ha detto che “Questo scontro tranquillo” è «l’ultima canzone che ho scritto per questo disco quando sembrava finito, arrivata all’improvviso, mi è esplosa fra le mani e invece di farmi male mi ha fatto bene. Questo video pensavo fosse l’occasione giusta per conoscersi bene e condividere qualcosa e per farlo avere come sottofondo una festa esagerata, un rito liberatorio nel profondo Veneto. Nico ha avuto subito l’idea di coinvolgere chiunque volesse partecipare e renderlo protagonista, con la presenza nelle riprese ma anche facendo riprendere a loro volta la giornata e spedendoci quello che avevano filmato con telefonini o telecamere di ogni qualità. Un’invasione nel paese, una cosa da vivere più che da riprendere. Siamo stati in chiese sconsacrate con la musica e la macchina del fumo, in una foresta con una telecamera notturna da cacciatori presa in armeria ma usata per riprendere me che ballavo in mezzo ai daini e agli alberi cercando di non scivolare nel fango, siamo stati in un museo, ho suonato nell’osteria in piazza, abbiamo portato tutti in collina con dei fumogeni. Il tutto si svolgeva a Vittorio Veneto dove c’è Codalunga, la base operativa di Nico, in pieno decentramento, per fare succedere le cose dove di solito non succedono. Credo che Nico sia riuscito nell’impresa di rendere stupendamente l’idea di quello che è successo quel giorno, di farne, più che un videoclip, una macchina del tempo, il documentario di un giorno indimenticabile».

Sul sito del gruppo si trovano le date del tour di questa estate: la prossima è il 21 giugno a Savignano sul Rubicone, in provincia di Cesena, e l’ultima il 26 luglio a Soliera, in provincia di Modena.