La vita di un orso polare dalla prospettiva di un orso polare

Con una videocamera messa sul collare di un esemplare femmina in Alaska, per scoprire cose nuove (tipo: come si comporta quando incontra un potenziale partner?)

Venerdì 6 giugno l’agenzia del governo statunitense U.S. Geological Survey ha diffuso un video sulla vita nell’Artico vista dal punto di vista di un orso polare. La USGS aveva installato una videocamera sul collare di un orso polare femmina senza cuccioli che si trova nel Mare di Beaufort, a nord di Prudhoe Bay, in Alaska. Come ha spiegato il New York Times, è il primo video di questo tipo mai realizzato. Nel video si vede l’orso polare cercare di mangiare una foca – che però è troppo ghiacciata – e interagire con un orso polare maschio con cui potenzialmente potrebbe accoppiarsi.

La videocamera è stata installata per approfondire uno studio della USGS su come gli orsi polari stiano reagendo al fenomeno del riscaldamento globale, e al conseguente scioglimento dei ghiacci. «E su tutte le altre informazioni che non siamo in grado di ottenere in altro modo», ha detto il responsabile dello studio. I collari – che sono dotati anche di sensori GPS – sono stati installati nell’aprile scorso a quattro femmine di orso polare. Già in precedenza, nel 2013, era stato fatto un tentativo simile su altri due orsi, ma le batterie dei collari non avevano resistito alle temperature dell’Artico.