La mappa interattiva che mostra dove sono le balene attorno alle Hawaii

Utilizza i dati di 200 segnalatori attaccati ad altrettante balene: è stata pubblicata accidentalmente su Facebook, ma ha avuto così successo che è stata lasciata online

Questa settimana un gruppo di ricercatori ha accidentalmente pubblicato su Facebook un progetto non ancora ultimato. Una volta pubblicato, ha ottenuto così tanto interesse che i suoi responsabili hanno deciso di mantenerlo visibile. Si tratta di una mappa che mostra le rotte delle balene attorno alle Hawaii, sfruttando i dati che i segnalatori attaccati a più di 200 cetacei di varie specie inviano ai satelliti (la potete vedere qui).

visione-oceano

Non tutti i dati sono inviati in tempo reale, ha spiegato Robin Baird, un biologo dell’università di Washington che si occupa della ricerca. I segnalatori satellitari che vengono attaccati alle balene hanno una batteria che dura circa due mesi. Le circa duecento balene che si possono vedere nella mappa sono state “taggate” con il segnalatore nel corso degli ultimi sette anni. Gran parte delle rotte seguite dalle balene, quindi, sono frutto delle informazioni raccolte negli ultimi anni ed accumulate negli archivi.

Si tratta di informazioni potenzialmente molto utili per proteggere le specie di balene più a rischio. Conoscendo con precisione quali sono le aree che frequentano più spesso, i ricercatori sarebbero in grado di segnalare all’industria della pesca quali zone evitare e in quali periodi dell’anno (alle Hawaii capita spesso che balene vengano ferite od uccise durante operazioni di pesca al pesce spada o al tonno).