I terremoti del 2014 in un video

Nei primi tre mesi le scosse sono state piuttosto nella norma, ma dall'inizio di aprile le cose sono cambiate

Nello scorso mese di aprile in diverse aree del mondo è stata registrata una attività sismica con più terremoti del solito sopra magnitudo 6.5. Sulla Terra si verificano ogni giorno centinaia di scosse di piccola e media intensità, ma non capita spesso che in un mese se ne registrino cinque di magnitudo uguale o superiore a 7.8, a loro volta causa di allarme per la possibilità di tsunami lungo le coste. In totale, spiega il Pacific Tsunami Warning Center (PTCW), ad aprile ci sono state 13 scosse di magnitudo uguale o superiore a 6.5.

Il video realizzato dal PTCW mostra le principali scosse di terremoto che sono state registrate nel mondo tra il primo gennaio e la fine di aprile. Dopo i primi minuti, le cose iniziano ad animarsi nella parte del video riferita ad aprile, quando viene rilevato il terremoto di magnitudo 8.2 nel nord del Cile e le conseguenti scosse dello sciame sismico. Oltre a quello cileno, in aprile c’è stato anche un forte terremoto nelle Isole Salomone, nel Pacifico meridionale e sono state rilevate scosse particolarmente intense in Nicaragua, Messico e Canada.

Una concentrazione fuori dalla media di terremoti con magnitudo alta in un mese non è comunque indice di particolari anomalie. È già accaduto in passato che si verificassero periodi con attività sismica più intensa.