• Mondo
  • Martedì 29 aprile 2014

Le foto dei tornado negli Stati Uniti

Hanno causato molti danni in Alabama e Mississippi, dove sono morte almeno tre persone, ma le stime sono provvisorie: e come ogni anno le immagini fanno impressione

Tupelo, Mississippi, 28 aprile 2014.
(AP Photo/The Daily Mississippian, Thomas Graning)
Tupelo, Mississippi, 28 aprile 2014. (AP Photo/The Daily Mississippian, Thomas Graning)

Nella notte tra lunedì 28 e martedì 29 aprile almeno tre persone sono morte in Alabama e in Mississippi, negli Stati Uniti, a causa del passaggio di alcuni tornado. Le autorità locali stanno ancora facendo le stime dei danni e non è chiaro se il numero dei morti possa essere più alto, come avvenuto in precedenza in Arkansas dove sono morte 16 persone sempre per le trombe d’aria. Stando alle informazioni delle autorità locali, due persone sono morte a causa di un tornado ad Athens, nel nord dell’Alabama quasi al confine con il Tennessee. Un’altra persona è morta a Richland, nello stato del Mississippi, ma secondo la polizia il numero delle persone uccise dal passaggio delle trombe d’aria potrebbe aumentare nelle prossime ore, quando saranno eseguite ulteriori verifiche sui danni alle abitazioni.

Il governatore del Mississippi, Phil Bryant, ha spiegato che i tornado hanno causato danni gravi soprattutto nella zona di Louisville, che si trova a circa 150 km a nord-est di Jackson, la capitale dello stato. Un centro medico della città è stato danneggiato da una tromba d’aria, che ha causato il crollo di alcune pareti e la rottura di diverse tubature, comprese quelle del gas.

Nelle ultime ore il National Weather Service ha diffuso diversi bollettini per gli stati centro-meridionali, annunciando il passaggio di diversi tornado. Le popolazioni interessate sono state invitate a raggiungere i loro rifugi sotterranei o altri posti sicuri, in attesa del passaggio delle trombe d’aria, in alcuni casi segnalate come “estremamente pericolose”. Oltre ad Alabama e Mississippi, l’allerta è stata diffusa anche per alcune zone dello stato del Tennessee.

tornado

La stagione dei tornado è iniziata da poco e il passaggio di nuove trombe d’aria, nelle prossime settimane, potrebbe causare ulteriori danni. Molti piccoli centri abitati hanno subito devastazioni, con case distrutte, automobili rovesciate ed edifici seriamente danneggiati. Nello stato dell’Alabama il governatore Robert Bentley ha dichiarato lo stato di emergenza in tutte le contee.