• Sport
  • Venerdì 11 aprile 2014

Tutte le probabili formazioni della 33esima giornata di Serie A

Le ultime dai campi: chi giocherà e in quale modulo, stando ai migliori siti che si occupano giornalmente di calcio e fantacalcio

AS Roma's Italian forward Francesco Totti celebrates after scoring against Parma during the Italian Serie A football match AS Roma vs Parma at Rome's Stadio Olimpico on April 2, 2014. AFP PHOTO / Filippo MONTEFORTE (Photo credit should read FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)
AS Roma's Italian forward Francesco Totti celebrates after scoring against Parma during the Italian Serie A football match AS Roma vs Parma at Rome's Stadio Olimpico on April 2, 2014. AFP PHOTO / Filippo MONTEFORTE (Photo credit should read FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)

Tra oggi, sabato 12, e lunedì 14 aprile si giocherà la trentatreesima giornata di Serie A. La prima partita sarà Sassuolo-Cagliari, alle 18, seguita da Roma-Atalanta alle 20:45. La Roma è seconda in classifica, a otto punti di distanza dalla Juventus, prima, che giocherà lunedì sera contro l’Udinese, nella partita conclusiva della 33esima giornata. Come al solito, la maggior parte delle partite sarà giocata domani alle 15; il posticipo di domenica sera è Milan-Catania. Di seguito le probabili formazioni e alcuni consigli riguardo le dieci partite in programma. I dati sono stati messi insieme raccogliendo le informazioni fornite da Fantagazzetta, Gazzetta.it e SkySport.

Giocatori squalificati per questa giornata
Cannavaro (Sassuolo), Del Grosso (Atalanta), Pjanic, Florenzi e Destro (Roma), Parolo (Parma), Biglia (Lazio), Sculli (Genoa), Gillet e Darmian (Torino), Peruzzi (Catania), Badu (Udinese)

Sassulo-Cagliari, sabato ore 18
Sassuolo: l’unico squalificato è Cannavaro, e quindi non ci saranno grandi variazioni rispetto alla formazione della volta scorsa. Secondo Gazzetta, Ariaudo potrebbe non farcela a recuperare da un infortunio, e in quel caso giocherebbero centrali Antei e Mendes. In attacco insieme a Berardi e Sansone dovrebbe esserci di nuovo Zaza, favorito su Floccari. Torna tra i disponibili anche Floro Flores.

Fantagazzetta: (4-3-3) Pegolo, Gazzola, Antei, Mendes, Longhi, Biondini, Magnanelli, Missiroli, Berardi, Zaza, Sansone.

Gazzetta.it: (4-3-3) Pegolo, Gazzola, Antei, Mendes, Longhi, Biondini, Magnanelli, Missiroli, Berardi, Zaza, Sansone.

SkySport: (4-3-3) Pegolo, Gazzola, Antei, Ariaudo, Longhi, Biondini, Magnanelli, Missiroli, Berardi, Zaza, Sansone.

Cagliari: sarà la prima partita di Ivo Pulga, nuovo allenatore dopo l’esonero di Diego Lopez. Non ci sono per infortunio Ekdal, Adryan, Vecino e Nenè, ai quali si è aggiunto anche Pinilla, con una contusione alla coscia destra. In attacco quindi giocheranno Ibraimi, Ibarbo e Sau. In difesa dovrebbe giocare Murru piuttosto che Avelar.

Fantagazzetta: (4-3-3) Avramov, Pisano, Rossettini, Astori, Murru, Dessena, Conti, Eriksson, Ibraimi, Sau, Ibarbo.

Gazzetta.it: (4-3-3) Avramov, Pisano, Rossettini, Astori, Murru, Dessena, Conti, Eriksson, Ibraimi, Sau, Ibarbo.

SkySport: (4-3-3) Avramov, Pisano, Rossettini, Astori, Avelar, Dessena, Conti, Eriksson, Ibraimi, Sau, Ibarbo.

Roma-Atalanta, sabato ore 20:45
Roma: la Roma dovrà fare a meno di Destro, squalificato per le prossime quattro partite, e non potrà contare neppure su Pjanic e Florenzi, squalificati anche loro. Oltre a Balzaretti e Strootman, tra i “nuovi” infortunati c’è anche Benatia, che ha subito una lesione muscolare alla coscia sinistra. Centrali di difesa saranno probabilmente Castan e Toloi, e a sinistra o Romagnoli o Dodò (a destra rientra Maicon). Quasi certamente ci sarà Totti in attacco dal primo minuto, accompagnato da Gervinho e Ljajic.

Fantagazzetta: (4-3-3) De Sanctis, Maicon, Toloi, Castan, Romagnoli, Taddei, De Rossi, Nainggolan, Gervinho, Totti, Bastos.

Gazzetta.it: (4-3-3) De Sanctis, Maicon, Toloi, Castan, Romagnoli, Taddei, De Rossi, Nainggolan, Gervinho, Totti, Ljajic.

SkySport: (4-3-3) De Sanctis, Maicon, Toloi, Castan, Romagnoli, Taddei, De Rossi, Nainggolan, Gervinho, Totti, Ljajic.

Atalanta: Del Grosso è squalificato, e al suo posto giocherà Brivo, che si è ripreso da un infortunio. Rientra anche Stendardo, dopo una squalifica, nonostante un lieve infortunio al ginocchio. In attacco dovrebbero essere confermati Denis e De Luca.

Fantagazzetta: (4-4-1-1) Consigli, Benalouane, Stendardo, Yepes, Brivio, Estigarribia, Cigarini, Migliaccio, Bonaventura, De Luca, Denis.

Gazzetta.it: (4-4-2) Consigli, Benalouane, Stendardo, Yepes, Brivio, Estigarribia, Cigarini, Migliaccio, Bonaventura, De Luca, Denis.

SkySport: (4-4-2) Consigli, Benalouane, Stendardo, Yepes, Brivio, Estigarribia, Cigarini, Migliaccio, Bonaventura, De Luca, Denis.

Bologna-Parma, domenica ore 12:30
Bologna: non ci sono squalificati ma è in dubbio – e, ora come ora, molto improbabile – la presenza di Khrin, che ha un fastidio all’adduttore della coscia sinistra (al suo posto ci sarà Perez). In difesa è più probabile la presenza di Cherubin che non quella di Mantovani, e secondo Gazzetta potrebbe rientrare Morleo sulla fascia sinistra. In attacco ci saranno ancora Kone e Cristaldo.

Fantagazzetta: (3-5-1-1) Curci, Antonsson, Natali, Cherubin, Garics, Pazienza, Perez, Christodoulopoulos, Morleo, Kone, Cristaldo.

Gazzetta.it: (3-5-1-1) Curci, Antonsson, Natali, Cherubin, Garics, Pazienza, Perez, Christodoulopoulos, Morleo, Kone, Cristaldo.

SkySport: (3-5-1-1) Curci, Antonsson, Natali, Cherubin, Garics, Pazienza, Perez, Christodoulopoulos, Morleo, Kone, Cristaldo.

Parma: non si sa ancora se Cassano si sia ripreso dall’infortunio al piede, ma Gazzetta è piuttosto pessimista sulla possibilità di rivederlo in campo. Quindi in attacco insieme a Biabiany e Schelotto dovrebbe giocare Amauri, che rientra dopo due turni di squalifica. In difesa ritorna da una squalifica anche Lucarelli, che sarà centrale insieme a Paletta. Parolo è squalificato. Tutti danno per molto probabile anche il rientro di Gargano dal primo minuto, che ha recuperato da un infortunio.

Fantagazzetta: (4-3-3) Mirante, Cassani, Paletta, Lucarelli, Molinaro, Acquah, Marchionni, Gargano, Biabiany, Amauri, Schelotto.

Gazzetta.it: (4-3-3) Mirante, Cassani, Paletta, Lucarelli, Molinaro, Acquah, Marchionni, Gargano, Biabiany, Amauri, Schelotto.

SkySport: (4-3-3) Mirante, Cassani, Paletta, Lucarelli, Molinaro, Acquah, Marchionni, Gargano, Biabiany, Amauri, Schelotto.

Livorno-Chievo, domenica ore 15
Livorno: sono tutti abbastanza fiduciosi del recupero di Emerson in difesa, sebbene l’infortunio subito nella partita contro l’Inter avesse fatto ipotizzare tempi più lunghi. Insieme a lui in difesa ci saranno probabilmente Valentini e Castellini, e rientra anche Coda dopo una contusione a un ginocchio. L’interno sinistro a centrocampo sarà Greco, e in attacco insieme a Paulinho ci sarà uno tra Emeghara, Belfodil e Siligardi: Gazzetta dice Emeghara, Fantagazzetta dice Belfodil.

Fantagazzetta: (5-3-2) Bardi, Coda, Ceccherini, Valentini, Castellini, Mesbah, Benassi, Biagianti, Greco, Paulinho, Belfodil.

Gazzetta.it: (5-3-2) Bardi, Emerson, Ceccherini, Valentini, Castellini, Mesbah, Benassi, Biagianti, Greco, Paulinho, Emeghara.

SkySport: (5-3-2) Bardi, Emerson, Ceccherini, Valentini, Castellini, Mesbah, Benassi, Biagianti, Greco, Paulinho, Emeghara.

Chievo: l’unico dubbio riguarda l’attacco, se insieme a Paloschi giocherà Obinna o Thereau (danno tutti leggermente favorito Thereau). A centrocampo rientra Guana da un infortunio, e giocherà al posto di Radovanovic, che ha giocato la partita contro il Verona nel turno scorso. Confermato Hetemaj alle spalle del duo Paloschi-Thereau (o Paloschi-Obinna).

Fantagazzetta: (5-3-2) Agazzi, Sardo, Frey, Dainelli, Cesar, Rubin, Guarente, Rigoni, Hetemaj, Thereau, Paloschi.

Gazzetta.it: (4-3-1-2) Agazzi, Sardo, Frey, Dainelli, Cesar, Guana, Guarente, Rigoni, Hetemaj, Obinna, Paloschi.

SkySport: (4-3-3) Agazzi, Rubin, Frey, Dainelli, Cesar, Guana, Guarente, Rigoni, Hetemaj, Obinna, Paloschi.

Napoli-Lazio, domenica ore 15
Napoli: è improbabile che giochi dal primo minuto ma è possibile che nella partita contro la Lazio si riveda a un certo punto Zuniga, che si è ormai ripreso da un infortunio che lo ha tenuto fuori squadra per molto tempo. Maggio no, non sarà ancora tra i disponibili. Per il resto sarà il solito 4-2-3-1 di Benitez, con Mertens leggermente favorito su Insigne per un posto in attacco. Secondo Gazzetta, potrebbe rimanere a riposo uno tra Ghoulam, Jorginho e Hamsik, e giocare uno tra Dzemaili, Reveillere e Pandev.

Fantagazzetta: (4-2-3-1) Reina, Henrique, Fernandez, Albiol, Ghoulam, Jorginho, Inler, Callejon, Hamsik, Mertens, Higuain.

Gazzetta.it: (4-2-3-1) Reina, Henrique, Fernandez, Albiol, Reveillere, Dzemaili, Inler, Callejon, Pandev, Mertens, Higuain.

SkySport: (4-2-3-1) Reina, Henrique, Fernandez, Albiol, Ghoulam, Jorginho, Inler, Callejon, Hamsik, Insigne, Higuain.

Lazio: venerdì non si sono allenati con il resto della squadra né Biava né Keita, dice Gazzetta, e quindi al loro posto potrebbero giocare uno tra Novaretti e Ciani in difesa, e in attacco Mauri a sinistra, e al centro Postiga (giocatore in prestito poco utilizzato finora). Biglia è squalificato. In porta o Marchetti, se ce la fa a recuperare dall’infortunio, o – più probabile – ancora Berisha.

Fantagazzetta: (4-3-3) Berisha, Konko, Cana, Biava, Radu, Onazi, Ledesma, Lulic, Candreva, Mauri, Keita.

Gazzetta.it: (4-3-3) Berisha, Konko, Cana, Biava, Radu, Onazi, Ledesma, Lulic, Candreva, Mauri, Postiga.

SkySport: (4-3-3) Berisha, Konko, Cana, Biava, Radu, Onazi, Ledesma, Lulic, Candreva, Mauri, Keita.

Sampdoria-Inter, domenica ore 15
Sampdoria: c’era un po’ di preoccupazione per una serie di difensori infortunati ma alla fine dovrebbero farcela a giocare sia Gastaldello che Mustafi. Anche la presenza di Eder era in dubbio a causa di un infortunio ma dovrebbe farcela anche lui, dato che si è allenato con il gruppo. Chi mancherà sicuramente in attacco è Gabbiadini, infortunato alla spalla; al suo posto dovrebbe giocare Sansone.

Fantagazzetta: (4-3-3) Da Costa, De Silvestri, Mustafi, Gastaldello, Regini, Soriano, Palombo, Krsticic, Eder, Maxi Lopez, Sansone.

Gazzetta.it: (4-3-3) Da Costa, De Silvestri, Mustafi, Fornasier, Regini, Soriano, Palombo, Krsticic, Renan, Maxi Lopez, Eder.

SkySport: (4-3-3) Da Costa, De Silvestri, Mustafi, Fornasier, Regini, Soriano, Palombo, Krsticic, Renan, Maxi Lopez, Eder.

Inter: non ci sono squalificati ma ci sono due assenze per infortunio: Juan Jesus, che ha subito una grave lesione del legamento collaterale del ginocchio destro (stagione finita), e Jonathan, che ha un fastidio all’adduttore. Per il resto non ci saranno cambi rispetto alla formazione recente; unica differenza è che giocherà probabilmente Kovacic piuttosto che Alvarez o Guarin. Sulle fasce ci saranno ancora D’Ambrosio e Nagatomo, mentre a centrocampo gli unici due sicuri sono Hernanes e Cambiasso.

Fantagazzetta: (3-5-2) Handanovic, Rolando, Ranocchia, Samuel, D’Ambrosio, Hernanes, Cambiasso, Nagatomo, Kovacic, Palacio, Icardi.

Gazzetta.it: (3-4-2-1) Handanovic, Rolando, Ranocchia, Samuel, D’Ambrosio, Hernanes, Cambiasso, Nagatomo, Kovacic, Palacio, Icardi.

SkySport: (3-4-2-1) Handanovic, Rolando, Ranocchia, Samuel, D’Ambrosio, Hernanes, Cambiasso, Nagatomo, Kovacic, Palacio, Icardi.

Torino-Genoa, domenica ore 15
Torino: ci sono molti infortunati, e alcuni già da un po’ (Masiello, Kurtic, Pasquale, Larrondo e Farnerud, che si è rotto il legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro). Gillet e Darmian sono squalificati. Dovrebbe tornare titolare Vives, che contro il Catania non aveva giocato, e insieme a lui giocheranno probabilmente Basha, El Kaddouri e Vesovic. In attacco ancora Cerci e Immobile.

Fantagazzetta: (3-5-2) Padelli, Bovo, Glik, Moretti, Maksimovic, Tachtsidis, Vives, El Kaddouri, Basha, Cerci, Immobile.

Gazzetta.it: (3-5-2) Padelli, Bovo, Glik, Moretti, Maksimovic, Vesovic, Vives, El Kaddouri, Basha, Cerci, Immobile.

SkySport: (3-5-2) Padelli, Bovo, Glik, Moretti, Maksimovic, Vesovic, Vives, El Kaddouri, Basha, Cerci, Immobile.

Genoa: Sculli è squalificato, e saranno assenti per infortunio Kucka, Matuzalem, Vrsaljko e Centurion, che ha una fascite plantare. A centrocampo dovrebbe essere confermato Fetfatzidis, che contro il Milan ha giocato piuttosto bene. In attacco dovrebbe giocare Gilardino, ma secondo Gazzetta al suo posto potrebbe entrare Calaiò, dal primo minuto o a partita in corso.

Fantagazzetta: (3-4-3) Perin, Antonini, Burdisso, De Maio, Motta, Sturaro, Bertolacci, Marchese, Fetfatzidis, Antonelli, Gilardino.

Gazzetta.it: (3-5-2) Perin, Antonini, Burdisso, De Maio, Motta, Sturaro, Bertolacci, Marchese, Fetfatzidis, Antonelli, Gilardino.

SkySport: (3-4-3) Perin, Antonini, Burdisso, De Maio, Motta, Sturaro, Bertolacci, Marchese, Fetfatzidis, Antonelli, Gilardino.

Verona-Fiorentina, domenica ore 15
Verona: non ci sono né squalificati né infortunati, e quindi sono di nuovo disponibili anche Albertazzi e Gonzalez (dovrebbe comunque giocare di nuovo Agostini). In attacco insieme a Toni e Iturbe ci sarà uno tra Jankovic, Gomez e Marquinho.

Fantagazzetta: (4-3-3) Rafael, Cacciatore, Maletta, Moras, Agostini, Romulo, Donadel, Hallfredsson, Iturbe, Toni, Marquinho.

Gazzetta.it: (4-3-3) Rafael, Cacciatore, Maletta, Moras, Agostini, Romulo, Donadel, Hallfredsson, Iturbe, Toni, Gomez.

SkySport: (4-3-3) Rafael, Cacciatore, Maletta, Moras, Agostini, Romulo, Donadel, Hallfredsson, Iturbe, Toni, Gomez.

Fiorentina: sono di nuovo disponibili Vargas e Borja Valero, con il secondo quasi certo del posto da titolare. In difesa rientra anche Savic. In attacco probabilmente tornerà Matri al posto di Matos.

Fantagazzetta: (4-3-2-1) Neto, Tomovic, Savic, Rodriguez, Pasqual, Aquilani, Pizarro, Borja Valero, Cuadrado, Matri, Ilicic.

Gazzetta.it: (4-3-2-1) Neto, Tomovic, Savic, Rodriguez, Pasqual, Aquilani, Pizarro, Anderson, Borja Valero, Matos, Cuadrado.

SkySport: (4-3-2-1) Neto, Tomovic, Savic, Rodriguez, Pasqual, Aquilani, Pizarro, Ambrosini, Borja Valero, Cuadrado, Matri.

Milan-Catania, domenica ore 20:45
Milan: non c’è Honda, infortunato, e quindi ci sarà ancora Poli insieme a Kakà, davanti a Taarabt e Balotelli. In difesa l’unico dubbio riguarda Bonera, il cui posto potrebbe essere preso da Abate, dice Gazzetta.

Fantagazzetta: (4-2-3-1) Abbiati, Bonera, Rami, Mexes, Constant, De Jong, Montolivo, Poli, Kakà, Taarabt, Balotelli.

Gazzetta.it: (4-2-3-1) Abbiati, Bonera, Rami, Mexes, Emanuelson, De Jong, Montolivo, Poli, Kakà, Taarabt, Balotelli.

SkySport: (4-2-3-1) Abbiati, Abate, Rami, Mexes, Constant, De Jong, Montolivo, Poli, Kakà, Taarabt, Balotelli.

Catania: Peruzzi è squalificato, Almiron e Bellusci infortunati. Probabile quindi che Izco venga arretrato e impiegato come esterno destro. In porta potrebbe tornare Frison al posto di Andujar, dopo un infortunio che lo ha tenuto lontano dal campo per due mesi. Rientra anche Rinaudo, dopo la squalifica. In attacco torna Bergessio.

Fantagazzetta: (3-5-1-1) Andujar, Rolin, Gyomber, Spolli, Rinaudo, Izco, Lodi, Plasil, Monzon, Barrientos, Bergessio.

Gazzetta.it: (3-5-2) Frison, Rolin, Gyomber, Spolli, Rinaudo, Izco, Lodi, Plasil, Monzon, Barrientos, Bergessio.

SkySport: (3-5-2) Frison, Rolin, Bellusci, Spolli, Rinaudo, Izco, Lodi, Plasil, Monzon, Barrientos, Bergessio.

Udinese-Juventus, lunedì ore 20:45
Udinese: si temeva che i tempi di recupero fossero più lunghi, e invece Di Natale sarà di nuovo disponibile contro la Juventus. Però non ci saranno né Pinzi, né Domizzi, né Lazzari, infortunati, ed è un problema, dato che a centrocampo è anche assente Badu per squalifica.

Fantagazzetta: (3-5-1-1) Scuffet, Heurtaux, Danilo, Bubnjic, Basta, Pereyra, Allan, Yebda, Gabriel Silva, Fernandes, Di Natale.

Gazzetta.it: (3-5-1-1) Scuffet, Heurtaux, Danilo, Bubnjic, Basta, Pereyra, Allan, Yebda, Gabriel Silva, Fernandes, Di Natale.

SkySport: (3-5-2) Scuffet, Heurtaux, Danilo, Bubnjic, Basta, Widmer, Pereyra, Allan, Yebda, Fernandes, Di Natale.

Juventus: nella partita contro il Lione si è infortunato Vidal, e le sue condizioni sono ancora da verificare. A centrocampo tornerà Lichtsteiner, che prenderà il posto di Isla. Davanti confermati Llorente e Tevez, ma secondo alcuni potrebbe giocare Osvaldo.

Fantagazzetta: (3-5-2) Buffon, Caceres, Bonucci, Chiellini, Lichtsteiner, Pogba, Pirlo, Marchisio, Asamoah, Llorente, Tevez.

Gazzetta.it: (3-5-2) Buffon, Caceres, Bonucci, Chiellini, Lichtsteiner, Pogba, Pirlo, Marchisio, Asamoah, Llorente, Tevez.

SkySport: (3-5-2) Buffon, Caceres, Bonucci, Ogbonna, Lichtsteiner, Pogba, Pirlo, Vidal, Asamoah, Osvaldo, Tevez.

foto: Alfredo Falcone/LaPresse