• Sport
  • giovedì 10 Aprile 2014

A che punto sono i campionati di calcio

In Inghilterra e in Spagna si va verso il finale più incerto e divertente degli ultimi anni, in Germania è già finita: e altrove?

Nei principali campionati di calcio d’Europa – che quest’anno, per agevolare la preparazione dei giocatori in vista dei Mondiali di calcio, si chiuderanno leggermente prima rispetto al solito – mancano dalle 4 alle 6 giornate alla fine. Nella maggior parte di questi campionati, per quanto riguarda i vincitori, i giochi sono già fatti. In Italia, un lieve calo recente della Juventus – vincitrice degli ultimi due campionati, e praticamente imprendibile da due stagioni – non ha comunque realmente generato dei dubbi riguardo la possibilità che possa perdere questo scudetto facendosi scavalcare in prima posizione dalla Roma, attualmente seconda in classifica a 8 punti di distanza. In Germania il Bayern Monaco ha già vinto lo scudetto da più di due settimane, e anche in Francia la vittoria del Paris Saint-Germain è soltanto questione di tempo.

Ci sono invece almeno due campionati – quello inglese e quello spagnolo – in cui ancora non è chiaro chi vincerà alla fine: sia in Premier League che nella Liga tre squadre se la giocheranno fino alla fine, e secondo i bookmaker non c’è un largo favorito in nessuno dei due casi.