La fine di “How I Met Your Mother”

Cose da sapere se non avete mai visto una delle serie tv più popolari di sempre, finita lunedì, e se non la volete neanche vedere (che è pieno di spoiler)

di Luca Misculin – @LMisculin

Lunedì 31 marzo è andata in onda negli Stati Uniti l’ultima puntata di “How I Met Your Mother”, una delle sitcom – cioè una serie comica girata in studio – di maggior successo nella storia della televisione americana: è stata trasmessa sulla rete televisiva CBS per nove stagioni a partire dal 2005, mentre in Italia è stata trasmessa dal 2008 su Italia 1 prima con il titolo di E alla fine arriva mamma!, e a partire dalla quarta stagione con quello originale. La puntata di l’altroieri è stata la più vista di tutta la serie, e uno dei finali di stagione più visti degli ultimi anni: l’hanno seguita 12,9 milioni di spettatori (per esempio, il finale di “Breaking Bad” è stato visto da 10,3 milioni di spettatori). Gli stessi sceneggiatori hanno già annunciato che produrranno una nuova serie intitolata “How I Met Your Dad” ma con attori diversi e una nuova storia.

(Le 15 serie tv scritte meglio di sempre)

Cos’è “How I Met Your Mother”
La serie racconta la storia di un gruppo di cinque amici trentenni che vivono a New York, tre dei quali nello stesso appartamento (ma nel corso della serie ci sono stati vari traslochi). È ambientata ai giorni nostri, e vari dialoghi riprendono fatti di attualità o film e libri usciti in questi anni (la prima serie è ambientata nel 2005, la seconda nel 2006, la terza nel 2007 e così via). L’idea narrativa della serie – da cui il titolo – sta nel fatto che tutti gli episodi sono raccontati in prima persona da Ted Mosby, il protagonista, il quale una sera del 2030 racconta ai figli tutto ciò che è accaduto al suo gruppo di amici fra il 2005 e il 2014 per spiegar loro come ha conosciuto loro madre. La vicenda della madre, in realtà, è una storia “contenitore” che solo occasionalmente ha dei legami con ciò che accade nei singoli episodi: fino all’ultima puntata dell’ottava stagione, per esempio, il volto della madre non era mai stato mostrato agli spettatori.

La serie è una comedy, cioè ha un impianto essenzialmente comico: negli anni è stata molto apprezzata soprattutto per la sua capacità di alternare diversi tipi di comicità all’interno di una stessa puntata: alterna spesso la freddura, l’equivoco, il gioco di parole, il nonsense. Nella quinta puntata della terza stagione, ad esempio, in una scena ambientata negli anni in cui i protagonisti frequentavano il college, la voce fuori campo di Ted sta per raccontare ai propri figli che ai tempi erano soliti fumare molta marijuana, per poi fermarsi e sostituire “fumare marijuana” con “mangiare panini”: per tutto l’episodio, quindi, gli attori maneggiano dei veri panini come se fossero delle canne. 

how

Come spiega fra gli altri il New York Times, “How I Met Your Mother” è stata anche una serie particolare per il modo con cui è stata gestita da CBS: poche sitcom in passato hanno avuto una storia orizzontale così ben sviluppata (a parte forse “Friends”); e lo stesso finale, che contiene un notevole colpo di scena, è più da sviluppo “narrativo” che da sitcom. Inoltre, alcune battute o temi ricorrenti vengono riproposti in varie puntate della serie, anche a decine di puntate di distanza.

(le dieci migliori battute ricorrenti della serie)

I cinque attori che recitano la parte dei cinque personaggi principali sono Joshua Radnor (il protagonista), Jason Segel, Alyson Hannigan, Neil Patrick Harris e Cobie Smulders. All’inizio della serie, solo Neil Patrick Harris e Alyson Hannigan avevano una qualche notorietà: Harris da ragazzo era stato il protagonista della serie “Doogie Howser” nel ruolo di un medico giovanissimo, mentre Hannigan era stata nel cast della serie televisiva “Buffy: l’ammazzavampiri” ed era una delle protagoniste della serie di film American Pie. “How I Met Your Mother” è stata creata dagli sceneggiatori americani Craig Thomas e Carter Bays.

La serie ha avuto nel corso degli anni diversi riconoscimenti e vari episodi “speciali”, nei quali hanno recitato diverse guest star (attori che entrano nel cast della serie per un numero limitato di episodi, spesso anche uno solo). Dal 2005 al 2009, fra gli altri premi, ha vinto nove Emmy. Fra le moltissime guest star, hanno recitato in “How I Met Your Mother” Katy Perry, Bryan Cranston, Kyle MacLachlan, Britney Spears, Jennifer Lopez e alcuni attori noti per altre serie televisive molto famose, fra cui Ray Wise (Leland Palmer in Twin Peaks) e Jorge Garcia (Hugo “Hurley” Reyes in Lost).

La trama in breve, compresa l’ultima puntata

(chi conosce già tutte le nove stagioni oppure non vuole rovinarsi il finale può saltare direttamente al paragrafo successivo)

Ted Mosby è un architetto che vive a New York assieme a una coppia di due suoi amici del liceo, Lily Aldrin e Mashall Eriksen. Assieme conoscono prima Barney Stinson, uno strano uomo d’affari, e Robin Scherbatsky, una giornalista canadese appena arrivata a New York. I cinque cominciano a frequentarsi, e in breve Robin e Ted si mettono assieme, per poi lasciarsi alla fine della seconda stagione (poco dopo che anche Lily e Marshall si erano lasciati e poi si erano rimessi assieme). Ted comincia quindi ad avere varie relazioni con ragazze che compaiono nella serie solo per alcuni episodi (rimanendo comunque molto affezionato a Robin): la più lunga di queste relazioni avviene con una ragazza di nome Stella (interpretata da Sarah Chalke, una delle protagoniste di Scrubs), che però lo lascia nel giorno del loro matrimonio.

Nel frattempo Lily e Marshall si sono sposati e sono andati a vivere per conto loro, mentre Robin si è messa con Barney, il migliore amico di Ted (siamo alla quinta stagione). Dopo varie vicissitudini, Marshall e Lily fanno due figli e Robin si lascia e poi si rimette con Barney, e i due infine decidono di sposarsi: l’ultima stagione, la nona, si svolge nell’arco dei due giorni che precedono la cerimonia. Nel corso della stagione ci vengono mostrati alcuni flashback degli anni successivi, in cui Ted e Tracy, cioè “la madre”, stanno assieme (il loro primo incontro, però, viene mostrato solo a dieci minuti dalla fine dell’ultima puntata).

(Le 10 serie tv più scaricate)

Nel corso dell’ultima puntata, Barney e Robin si sposano e Ted incontra finalmente la madre dei suoi figli: negli ultimi minuti, però, in un veloce riepilogo di ciò che sarebbe successo nei 16 anni successivi (cioè tra il 2014 e il 2030, quando è ambientato il racconto di Ted ai figli), viene spiegato che Barney e Robin si separano dopo poco tempo e che la madre di Ted muore nel 2024, dieci anni dopo il loro primo incontro. Nei minuti finali (in una scena girata peraltro nel 2006, quando i ragazzi avevano ancora l’aspetto delle prime puntate) i due figli capiscono che la storia si è concentrata molto di più sul rapporto fra Robin e Ted che su quello fra Tracy e Ted: e intuiscono che Ted sta chiedendo loro implicitamente di poter frequentare di nuovo Robin, dopo circa vent’anni. Nella scena finale, Ted si presenta sotto al balcone della casa di Robin con in mano un corno blu, nello stesso modo con cui 25 anni prima, nel corso della prima puntata della serie, si era dichiarato alla stessa Robin.

Cosa se ne è detto, di questo finale 
La puntata finale ha raccolto pareri molto diversi fra loro, ma in larga parte negativi. Alyssa Rosenberg ha scritto un lungo pezzo sul Washington Post intitolato eloquentemente “In che modo il finale di HIMYM ha tradito l’idea stessa della serie”. Rosenberg, nell’articolo, spiega che «è stato molto irritante scoprire che la famosa “madre” – inseguita per 208 episodi – è stata solamente una sorta di espediente narrativo. Tutta questa parte della storia serviva semplicemente a riunire Ted con Robin, con cui ha avuto rapporti per tutti questi nove anni: è stata la più sciatta – e la più facile – risposta alle esigenze di Ted che la serie poteva dare». Rosenberg prosegue scrivendo che la storia di “How I Met Your Mother” deve molto del suo successo all’essersi occupata del lato “difficile” delle relazioni, e la stessa idea che la storia fra Barney e Robin – dopo una lunga costruzione – possa essere risolta in metà dell’episodio finale risulta quantomeno strana.

(Le migliori sigle delle serie tv, spiegato)

Esther Breger, su New Republic, si è inoltre lamentata del fatto che la «dolce e credibile» storia fra Ted e Tracy sia stata interrotta  «per mostrare Ted che ripete lo stesso gesto del primo episodio: è sembrata addirittura più vicina a una citazione divertita, piuttosto che una trovata riciclata». TIME, in un articolo pubblicato ieri, ha però elencato tre motivi per i quali gli appassionati della serie avrebbero dovuto aspettarsi questo colpo di scena (e quindi non esserne così scandalizzati):

1. Perchè la storia delle serie televisive ce lo ha spesso insegnato. Come Friends e Sex And The City, anche questa serie ha sempre basato parte della propria attrattiva sul tira e molla fra Ted e Robin nel corso delle varie stagioni: era piuttosto scontato che la loro storia si sarebbe chiusa più o meno nello stesso modo in cui era iniziata.

2. A dispetto del titolo, la serie non è mai stata incentrata sulla “madre”. Se così fosse stato, perché ci avrebbero messo otto intere stagioni a mostrarcela e praticamente tutta la serie per rivelarci il suo nome? La serie, secondo molti, riguardava le relazioni in generale e il necessario percorso emotivo che una persona è costretta a fare prima di essere pronta ad incontrare la madre dei propri figli. [opinione peraltro condivisa da Joshua Radnor, l’attore che recita la parte di Ted].

3. La serie non è nuova a colpi di scena. Fin dal primo episodio gli autori hanno fatto intuire che Robin potesse essere “la madre”. “How I Met Your Mother” ha sempre giocato con colpi di scena e depistaggi nella trama, con episodi che presentavano più punti di vista della stessa vicenda oppure elementi di trama orizzontale che spuntavano all’improvviso dopo un sacco di tempo: insomma, ha sempre tenuto in sospeso i propri spettatori.

Uno dei due creatori della serie, Craig Thomas, ha risposto su Twitter alle molte reazioni immediatamente dopo la messa in onda del finale.


Ma quindi ci sarà uno spin-off?
Probabilmente sì, anche se non si tratterà di uno spin-off vero e proprio, la cui definizione prevede che almeno un attore della “vecchia” serie partecipi a quella nuova, nonostante la storia sia diversa (esempi di spin-off: “Joey”, incentrato su uno dei protagonisti di “Friends”, Joey Tribbiani e “Angel”, spin-off di “Buffy: l’ammazzavampiri”). Per ora non se ne sa molto, dato che il primo episodio è ancora in fase di produzione e le riprese non sembrano essere iniziate: la storia avrà come protagonista una ragazza (l’attrice americana 30enne Greta Gerwig, che recentemente ha recitato fra le altre cose anche in To Rome With Love di Woody Allen) il cui matrimonio non funziona e che avrà un gruppo di amici composti da una coppia omosessuale (di cui uno dei due è suo fratello) e altri due amici.

Per il momento, però, nessuna rete televisiva ne ha acquistato i diritti per trasmetterlo, e non è chiaro se questo succederà. Uno dei due autori, Craig Thomas, ha comunque detto che la loro volontà riguardo la nuova serie è quella di «attirare gli spettatori con una cosa totalmente nuova, con nuovi contesti e attori». L’altro sceneggiatore, Carter Bays, ha eloquentemente scritto nella propria biografia di Twitter: «co-ideatore e produttore esecutivo di How I Met Your Mother (e forse di How I Met Your Dad, se qualcuno se lo piglia)».

Cosa faranno ora gli attori protagonisti
Grazie al successo di “How I Met Your Mother”, i protagonisti hanno nel frattempo fatto anche cose diverse fra cinema, teatro e televisione, e altre ne faranno prossimamente. Joshua Radnor, che interpreta il protagonista Ted, nel 2010 aveva presentato al Sundance Festival Happythankyoumoreplease, un film scritto, diretto e interpretato da lui stesso, che ha ottenuto un buon successo. Liberal Arts, il suo secondo film, è uscito al Sundance nel 2012 e ha ottenuto recensioni ancora migliori. Secondo TIME, Radnor ha detto di voler lavorare a nuovi film come regista.

Jason Segel fa parte della cricca degli attori che gira attorno al produttore Judd Apatow (già nel 1999 recitò assieme a Seth Rogen e James Franco in “Freaks and Geeks”, comedy prodotta da Apatow), nel 2008 è stato il protagonista della commedia Forgetting Sarah Marshall assieme a Kristel Bell e ha recitato in diverse commedie fra cui Bad Teacher con Cameron Diaz. Ha appena iniziato a girare The End of the Tourun film sulla vita dello scrittore americano David Foster Wallace in cui reciterà proprio la sua parte.

Neil Patrick Harris è stato fra i protagonisti del musical televisivo di buon successo “Dr. Horrible’s Sing-Along Blog” e nei prossimi mesi reciterà in un musical di Broadway intitolato Hedwig and the Angry Inch. Allison Hannigan ha partecipato all’ultimo film della serie American Pie e ha detto a TIME che vorrebbe recitare in un’altra serie televisiva lunga. Cobie Smulders sarà presente in due grossi film che usciranno fra poco, cioè Captain America: The Winter Soldier con Scarlett Johansson e il nuovo film della saga The Avengers, diretto da Joss Whedon.