I film del weekend

Il nuovo Captain America, il documentario di Walter Veltroni su Berlinguer e il film sullo stilista Yves Saint Laurent, tra gli altri: tutti i trailer

Questa settimana esce Captain America – The Winter Soldier, diretto da Anthony e Joe Russo e interpretato tra gli altri da Chris Evans, Scarlett Johansson, Samuel L. Jackson e Robert Redford: il film, basato sull’omonimo personaggio dei fumetti Marvel Comics, è il sequel di Captain America – Il primo Vendicatore, del 2011, con il protagonista Steve Rogers che continua a servire gli Stati Uniti attraverso lo S.H.I.E.L.D, nonostante non sia soddisfatto delle informazioni che riceve su quel che fa. Storia di una ladra di libri è la trasposizione cinematografica del romanzo La bambina che salvava i libri di Markus Zusak e racconta la storia di una bambina che viene abbandonata dalla madre e adottata da una famiglia in un piccolo villaggio della Germania durante la Seconda Guerra Mondiale. Quando c’era Berlinguer è un documentario diretto da Walter Veltroni che racconta la vita del segretario del Partito Comunista Italiano morto nel 1984, attraverso immagini di repertorio e interviste a chi l’ha conosciuto.

Yves Saint Laurent, diretto da Jalil Lespert e presentato allo scorso festival del cinema di Berlino, racconta la vita del noto stilista francese, che dopo la morte di Christian Dior viene nominato responsabile della prestigiosa casa di moda. In grazia di Dio di Edoardo Winspeare, invece, racconta la storia di quattro donne in un paesino della Puglia. Escono infine La luna su Torino di Davide Ferrario e il film d’animazione Cuccioli – Il paese del vento.

Captain America – The Winter Soldier
Regia: Anthony Russo, Joe Russo
Attori: Chris Evans, Sebastian Stan, Scarlett Johansson, Samuel L. Jackson, Robert Redford

Storia di una ladra di libri
Regia: Brian Percival
Attori: Geoffrey Rush, Emily Watson, Sophie Nélisse, Ben Schnetzer, Nico Liersch

Quando c’era Berlinguer
Regia: Walter Veltroni

Yves Saint Laurent
Regia: Jalil Lespert
Attori: Pierre Niney, Guillaume Gallienne, Charlotte Lebon, Laura Smet, Marie de Villepin

In grazia di Dio
Regia: Edoardo Winspeare
Attori: Celeste Casciaro, Laura Licchetta, Gustavo Caputo, Anna Boccadamo, Barbara De Matteis

La luna su Torino
Regia: Davide Ferrario
Attori: Walter Leonardi, Manuela Parodi, Eugenio Franceschini, Daria Pascal Attolini

Cuccioli – Il paese del vento
Regia: Sergio Manfio