Guida alla famiglia Berlusconi

Visto che si parla tanto di candidature di figli e figlie, sarà il caso di orientarsi

Negli ultimi mesi sono circolate sui giornali italiani diverse ipotesi – surreali e tecnicamente impossibili – riguardo una candidatura di Silvio Berlusconi alle elezioni europee, nonostante fosse chiaro fin dall’inizio che l’articolo 4 della cosiddetta “legge Severino” prevede l’incandidabilità di un condannato alla carica di membro del Parlamento europeo. Da alcuni giorni l’attenzione dei media è tornata su una seconda ipotesi, per ora altrettanto priva di fondamento: che alle stesse elezioni, per assicurare che il cognome “Berlusconi” rimanga come capolista, Forza Italia decida di candidare uno dei figli o una delle figlie di Silvio Berlusconi.

Quella che segue è allora una piccola guida per orientarsi nella famiglia dell’ex PresdelCons e cercare di capire cosa fanno e chi sono i figli di Berlusconi, oltre a essere figli-di-Berlusconi. Bisogna prima sapere però che Berlusconi si è sposato due volte: la prima nel 1965 con Carla Elvira Dall’Oglio, la seconda nel 1990 con Veronica Lario (da cui ha divorziato nel febbraio di quest’anno). Dal primo matrimonio sono nati Maria Elvira, conosciuta da tutti come Marina, nel 1966, e Piersilvio nel 1969; dal secondo Barbara (1984), Eleonora (1986) e Luigi (1988). Tutti lavorano e sono nella dirigenza delle aziende di famiglia.

Marina Berlusconi

marinaberlusconi

Figlia di Silvio Berlusconi e Carla Elvira Dall’Oglio. Ha 47 anni e l’ipotesi che possa prendere il posto del padre alla guida del centrodestra italiano circola da tempo, nonostante abbia sempre smentito queste voci. Maria Elvira – questo è il suo vero nome – ha studiato al liceo classico di Monza, non si è laureata ed è entrata molto presto nelle attività di famiglia: nel 1996, a trent’anni, è stata nominata vicepresidente di Fininvest, la holding principale della famiglia Berlusconi, di cui nel 2005 è diventata presidente, carica che ricopre anche oggi. È anche presidente di Arnoldo Mondadori Editore, la più grande casa editrice italiana, carica che ha avuto nel 2003 prendendo il posto di Leonardo Mondadori. Fa parte dei gruppi dirigenti di diverse altre società del gruppo Fininvest (Mediolanum, Mediaset e Medusa Film).

Secondo la classifica degli stipendi dei manager italiani pubblicata recentemente dal Sole 24 Ore, Marina Berlusconi è all’ottavo posto tra le donne manager italiane (oltre il 200esimo nella classifica assoluta) per il suo ruolo in Mondadori, con uno stipendio di 634 mila euro annuali. Nel 2008 e per le due edizioni annuali successive la rivista Forbes l’ha inserita nella classifica delle cento donne più potenti del mondo. Si è sposata nel dicembre 2008 – in una cerimonia con pochi invitati nella storica villa di Berlusconi ad Arcore – con Maurizio Vanadia, quattro anni più grande di lei, ex primo ballerino della Scala di Milano. Hanno due figli: Gabriele, nato nel 2002, e Silvio, nato nel 2004.

Piersilvio Berlusconi

piersilvioberlusconi

Figlio di Silvio Berlusconi e Carla Elvira Dall’Oglio. Ha 44 anni ed è azionista di Fininvest, la holding della famiglia Berlusconi che controlla il Gruppo Mediaset, di cui è vicepresidente esecutivo dal 2000. È anche presidente e amministratore delegato di R.T.I., la società che esercita tutte le attività televisive del gruppo Mediaset. È membro dei consigli di amministrazione di Mediaset, Mediaset España, Mondadori, Publitalia e Mediobanca. Ha fatto il liceo classico in parte a Vimercate, in parte da privatista, e si è iscritto alla facoltà di Filosofia che poi ha lasciato nel 1991.

Ha iniziato a lavorare nel 1992 nel marketing di Publitalia, la concessionaria pubblicitaria di famiglia, e alla rete televisiva Italia 1 con il compito di ideare nuovi programmi rivolti ai giovani. Nel novembre del 1996 è diventato responsabile del Coordinamento palinsesti e programmi delle reti Mediaset. La compagna di Piersilvio Berlusconi è da più di dieci anni Silvia Toffanin, conduttrice televisiva, dalla quale il 10 giugno 2010 ha avuto il figlio Lorenzo Mattia. Ha una figlia, Lucrezia Vittoria, nata nel 1990 da una relazione precedente. Segue il calcio e ha anche dichiarato di essere appassionato di psico-neuroendocrinologia: «ho studiato molto la materia. È una passione partita dal mio amore per lo sport e il benessere fisico. Dietro alla psico-neuro-endocrinologia c’è qualcosa di filosofico, il tentare di trasformare yin e yang in scienza, i due opposti devono convivere e raggiungere un equilibrio. La mente, lo spirito e il corpo».

Barbara Berlusconi

Workshop The European House - Ambrosetti a Vila d'Este

Figlia di Silvio Berlusconi e Veronica Lario. Quest’anno compirà 30 anni ed è vicepresidente e amministratore delegato – con delega alle funzioni sociali non sportive – dell’A.C. Milan, la squadra di calcio del padre. Nel settembre del 2003 è entrata nel Consiglio di Amministrazione di Fininvest. Ha frequentato una scuola steineriana e poi il liceo classico, e si è laureata in filosofia all’Università Vita-Salute San Raffaele. Nel 2005 ha fondato con Francesca Versace, Giulia Zoppas, Paolo Ligresti, Niccolò Cardi e Geronimo La Russa “Milano Young”, una onlus per «avvicinare i giovani alla beneficenza». Con i fratelli Eleonora e Luigi possiede la Holding Italiana Quattordicesima, cui fa capo il 21,43 per cento di Fininvest; con loro è titolare della B.e.l. Immobiliare (dalle iniziali dei nomi), srl che si occupa di edilizia. Ha due figli, Alessandro ed Edoardo, nati da una relazione con Giorgio Valaguzza, analista alla JP Morgan da cui si è poi separata nel 2011. Da qualche tempo è molto coinvolta nelle faccende del Milan, cosa che l’ha portata a scontrarsi con il suo storico dirigente – e amico del padre – Adriano Galliani.

Eleonora Berlusconi

Fondazione Milan compie 10 anni, il Red Carpet

Figlia di Silvio Berlusconi e Veronica Lario. Ha 28 anni, ha frequentato – come i fratelli – il liceo Villoresi di Monza, per poi studiare Business management alla St. John University di New York e fare uno stage in una televisione americana. Con i fratelli Barbara e Luigi possiede la Holding Italiana Quattordicesima e dal 2007 la B.e.l. Immobiliare. A 24 anni, nel 2010, è entrata in Mediaset; da settembre 2013 si occupa della Fondazione Milan Onlus, un ente benefico fondato nel 2003. Nel 2013 ha avuto un figlio da un modello inglese. L’annuncio era stato fatto in televisione, a Otto e Mezzo, dallo stesso Silvio Berlusconi: «Sono diventato nonno per la settima volta. Pesa 3 chili e 200 grammi ed è lungo 51 centimetri».

Luigi Berlusconi

luigiberlusconi

Ha 25 anni, nel 2011 si è laureato in Economia e Finanza all’Università Bocconi di Milano. Dal 2007 fa parte del consiglio di amministrazione di Mediolanum S.p.A. e dal dicembre del 2011 è consigliere delegato per la gestione finanziaria di Holding Italiana Quattordicesima S.p.A. Nel giugno del 2012 è diventato consigliere di amministrazione di Fininvest S.p.A. e dal novembre 2012 è anche amministratore unico della società B Cinque S.r.l., una holding che raccoglie nell’azionariato tutti e cinque i figli di Silvio Berlusconi. La società ha sede a Segrate e ha come obiettivo l’investimento su aziende “con forti prospettive di crescita e su business innovativi”.