I film italiani che hanno vinto l’Oscar

Prima della Grande Bellezza ce ne furono altri 13: ve li ricordate tutti?

Prima della Grande Bellezza di Paolo Sorrentino, ci sono stati altri 13 film italiani che sono stati premiati con l’Oscar: dieci nella categoria “miglior film straniero” e tre con premi speciali prima che la categoria venisse ufficialmente istituita: nel 1948, nel 1950 e nel 1951. A questo elenco va aggiunto il film “Le mura di Malapaga” (“Au delà des grilles”), una coproduzione Italia-Francia del regista René Clément.

A guidare la classifica dei registi italiani che hanno vinto l’Oscar ce ne sono due che ne hanno ottenuti 4: Vittorio De Sica e Federico Fellini. Ci sono però anche alcuni grandi autori del cinema italiano che l’Oscar non lo hanno mai vinto: tra questi Mario Monicelli, per esempio, candidato 6 volte ma mai vincitore, o ancora Sergio Leone e Dino Risi, che non hanno ricevuto nemmeno una candidatura.

Foto: Federico Fellini, Giulietta Masina e Dino De Laurentis
dopo la vittoria dell’Oscar per il film “La Strada”, 1957 (AP Photo/ Ellis Bosworth, File)

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.