I film del weekend

Il film candidato a 9 premi Oscar "12 anni schiavo", quello sui Lego e la storia di come Walt Disney comprò i diritti di "Mary Poppins", tra gli altri: tutti i trailer

Questa settimana esce al cinema 12 anni schiavo, il nuovo film di Steve McQueen (Hunger, Shame), candidato a nove premi Oscar tra cui quello per il miglior film: interpretato da Chiwetel Ejiofor, Michael Fassbender, Benedict Cumberbatch, Paul Dano, Paul Giamatti, Lupita Nyong’o e Brad Pitt (che ne è anche produttore), il film racconta la storia vera di Solomon Northup, un afroamericano di New York rapito e venduto come schiavo nel 1841. The Lego Movie, diretto da Phil Lord e Chris Miller (i registi di Piovono polpette) è un film d’animazione digitale in 3D ambientato nel mondo dei famosi mattoncini Lego. Saving Mr. Banks, con Tom Hanks ed Emma Thompson, racconta la storia vera di come Walt Disney ottenne i diritti del romanzo Mary Poppins della scrittrice australiana Pamela Lyndon Travers, dopo vent’anni di continue richieste.

Lone Survivor è la trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo autobiografico di Marcus Luttrell, ex marine delle forze speciali statunitensi in missione in Afghanistan, e racconta la storia della sua squadra, colpita in un attacco da parte dei talebani e costretta a sopravvivere nella zona montana di Hindu Kush. Escono infine Pompei, film in 3D che ripercorre l’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. che distrusse la città ai tempi dell’impero romano e Amori elementari, di Sergio Basso, sui primi amori di alcuni bambini di una scuola elementare in un paesino delle Dolomiti.

12 anni schiavo
Regia: Steve McQueen
Attori: Chiwetel Ejiofor, Michael Fassbender, Benedict Cumberbatch, Paul Dano, Paul Giamatti, Lupita Nyong’o, Brad Pitt

The Lego Movie
Regia: Phil Lord, Christopher Miller

Saving Mr. Banks
Regia: John Lee Hancock
Attori: Tom Hanks, Emma Thompson, Colin Farrell, Paul Giamatti, Jason Schwartzman

Lone Survivor
Regia: Peter Berg
Attori: Mark Wahlberg, Taylor Kitsch, Emile Hirsch, Ben Foster, Ali Suliman

Pompei
Regia: Paul W.S. Anderson
Attori: Kit Harington, Carrie-Anne Moss, Emily Browning, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Jared Harris

Amori elementari
Regia: Sergio Basso
Attori: Cristiana Capotondi, Andrey Chernyshov, Olga Pogodina, Rachele Cremona, Andrea Pittorino