• Italia
  • Martedì 18 febbraio 2014

Qui un tempo era tutto Enrico Letta

Un'irrispettosa selezione fotografica dall'album ufficiale di Palazzo Chigi sui nove mesi e mezzo al governo del presidente del Consiglio uscente

Con le sue dimissioni da presidente del Consiglio, Enrico Letta ha concluso la sua esperienza di governo dopo 292 giorni. In attesa dell’insediamento di Matteo Renzi, che ha ricevuto formalmente l’incarico dal presidente Napolitano il 17 febbraio, Letta resta incarica per il “disbrigo degli affari correnti”, formula che fumosamente indica che il governo dimissionario resta in carica per occuparsi dell’amministrazione ordinaria.

Mite e pacato, da presidente del Consiglio Letta si è dovuto confrontare con una crisi di governo, quando Berlusconi ha sfilato i suoi dalla maggioranza, e momenti di forte tensione con il nuovo segretario del PD Matteo Renzi. In nove mesi e mezzo di governo ha viaggiato molto, incontrato molte persone – da Barack Obama a papa Francesco – e si è messo in testa un sacco di cose, come mostrano le foto ufficiali di Palazzo Chigi scattate durante il suo mandato e molto meno formali di quanto si possa immaginare. Un album per ricordare, anche umanamente, successi, progetti andati storti e momenti di grandi banalità di uno dei più giovani presidenti del Consiglio nella storia d’Italia.