Il nuovo sito di Twitter

La versione per browser ha cambiato grafica, ora è più leggera e piatta come su TweetDeck e sulle applicazioni

Nella notte di lunedì 13 gennaio, Twitter ha annunciato senza particolare clamore il ridisegno del suo sito, quello accessibile attraverso browser. La nuova versione ricorda molto la grafica già adottata da tempo per TweetDeck, l’applicazione che offre diverse opzioni aggiuntive per gestire e programmare i propri tweet.

L’impostazione della pagina rimane su due colonne, ma in quella più stretta di sinistra è stata inserita l’immagine di copertina del proprio account, oltre all’avatar che già compariva nella versione precedente nella colonna centrale. La fascia in alto è stata rivista e alleggerita: da nera è diventata bianca e con un design piatto e più semplice. Sono state modificate anche le icone mostrate nella timeline, quelle che indicano i retweet e l’aggiunta di un tweet nei preferiti.

nuovo-twitter
Il nuovo Twitter

La nuova versione di Twitter per browser è in fase di diffusione in queste ore e saranno necessari alcuni giorni prima di essere visibile su tutti i computer. Twitter di solito diffonde gli aggiornamenti per gradi, in modo da evitarsi brutte sorprese legate a possibili malfunzionamenti. La versione per browser resta uno dei sistemi più utilizzati per accedere al social network, anche se è in costante crescita il numero di accessi tramite applicazioni mobili su smartphone e su tablet, che vengono in proporzione aggiornate molto più di frequente con nuove funzioni e aggiustamenti alla grafica.

twitter-vecchio
Il vecchio Twitter