• Media
  • Venerdì 10 gennaio 2014

La vita privata di Hollande

Un rotocalco lo ha annunciato fidanzato con un'attrice, lui minaccia querele

Francois Hollande, France's Socialist Party (PS) candidate for the 2012 French presidential election, poses on January 3, 2012 in Paris. AFP PHOTO / FRED DUFOUR (Photo credit should read FRED DUFOUR/AFP/Getty Images)
Francois Hollande, France's Socialist Party (PS) candidate for the 2012 French presidential election, poses on January 3, 2012 in Paris. AFP PHOTO / FRED DUFOUR (Photo credit should read FRED DUFOUR/AFP/Getty Images)

Aggiornamento delle 17. Il settimanale francese Closer ha annunciato che rimuoverà dal suo sito, probabilmente già da stasera, l’informazione sulla presunta relazione tra il presidente Hollande e l’attrice Julie Gayet, su richiesta specifica dell’avvocato di Gayet. Nessuna richiesta è invece pervenuta riguardo al numero cartaceo del settimanale, che rimarrà regolarmente in vendita nelle edicole.

La rivista settimanale francese Closer, nell’edizione in edicola da oggi venerdì 10 gennaio, ha pubblicato un articolo di sette pagine accompagnato da fotografie intitolato “François Hollande e Julie Gayet – L’amore segreto del presidente” in cui sostiene che il presidente Hollande ha una relazione con l’attrice francese Julie Gayet. Hollande non è sposato ma la sua compagna da più di dieci anni è la giornalista Valerie Trierweiler: i tabloid scrivono che la loro relazione è esaurita e rimane in piedi solo “ufficialmente” (prima Hollande aveva convissuto a lungo con Segolene Royal, esponente del partito socialista e già candidata alle presidenziali, sempre senza sposarsi).

Precisando di parlare a titolo personale e non come presidente della Francia, Hollande ha dichiarato di «deplorare profondamente» la violazione del «rispetto della sua vita privata alla quale ha diritto come ogni altro cittadino» e ha annunciato di «valutare le risposte, anche giudiziarie», contro la rivista.

«All’inizio del nuovo anno, il Capo dello Stato, casco in testa, è andato in motorino nell’appartamento dell’attrice dove ha preso l’abitudine di passare la notte», scrive Closer. Il settimanale dice anche che «le foto incredibili» a loro disposizione sollevano una questione relativa alla sicurezza del presidente: «Il capo dello Stato è accompagnato da una sola guardia del corpo che protegge la segretezza di questi incontri con l’attrice e addirittura porta i croissants!».

Di una presunta relazione tra Hollande e Julie Gayet si era parlato anche qualche mese fa: la notizia era stata diffusa sui social network e l’attrice aveva avuto un colloquio con il procuratore di Parigi perché scoprisse da chi fossero partite le indiscrezioni. Julie Gayet ha 41 anni e nel 2012 aveva partecipato personalmente con un video alla campagna elettorale di Hollande.

Lo scorso 18 dicembre un altro settimanale francese, L’Express, aveva parlato delle «discrete scappatelle» di Hollande facendo anche riferimento alla sua agenda ufficiale in cui numerose fasce orarie sarebbero occupate da «appuntamenti privati». Julie Gayet aveva partecipato di recente a una trasmissione televisiva con l’attore Stéphane Guillon, suo compagno sul set di Ames de papier – film attualmente nelle sale francesi – e dopo aver parlato positivamente del presidente Hollande Guillon era scoppiato a ridere e aveva commentato: «Hollande ama il cinema. La sua compagna un po’ meno».