Le palle di ghiaccio nel lago Michigan (video)

Si sono formate nelle acque gelide degli ultimi giorni e ce ne sono centinaia

A causa del grande freddo degli ultimi giorni nel Nord America, causato da un anomalo prolungamento del vortice polare verso sud, lungo le rive del lago Michigan si sono formate centinaia di grandi palle di ghiaccio. Il video è stato girato nella zona di Glen Arbor, che si trova nello stato del Michigan (Stati Uniti) e mostra le palle di ghiaccio mosse dalle onde delle acque gelide di questi giorni.

In diversi punti la superficie del lago Michigan si è ghiacciata a causa delle temperature che sono scese ben al di sotto degli 0 °C, raggiungendo in diverse zone degli Stati Uniti e del Canada i -50 °C. Il fenomeno si verifica quando lo strato superficiale ghiacciato si rompe suddividendosi in grandi frammenti ghiacciati, che il moto ondoso spinge poi verso la riva. Il movimento delle onde smussa gli angoli dei frammenti di ghiaccio rendendoli sferici, proprio come avviene – in tempi molto più lunghi – con le rocce che si trovano lungo la riva dei laghi o nei letti dei fiumi.

Non è la prima volta che si formano palle di ghiaccio nel lago Michigan e il fenomeno è abbastanza conosciuto. A inizio 2013 fu fotografata una lunga serie di palle di ghiaccio nella zona delle Sleeping Bear Dunes.