• Mondo
  • giovedì 5 dicembre 2013

È morto Nelson Mandela

Lo ha annunciato in tv il presidente del Sudafrica, Jacob Zuma: aveva 95 anni, era malato da tempo

Nelson Mandela è morto giovedì sera: lo ha annunciato in un messaggio televisivo Jacob Zuma, presidente del Sudafrica: Mandela era stato il primo presidente sudafricano a essere eletto dopo la fine dell’apartheid e aveva ricevuto il premio Nobel per la pace nel 1993. Zuma ha detto che Mandela è morto alle 20.50 ora locale nella sua casa di Johannesburg, in Sudafrica. Mandela aveva 95 anni ed era in condizioni molto gravi da tempo.

L’annuncio di Zuma

Nel suo messaggio su Mandela Zuma ha detto: «Il nostro paese ha perso il suo più grande figlio. La sua umiltà, la sua compassione e la sua umanità gli hanno fatto guadagnare il nostro rispetto». Zuma ha detto anche che il governo concederà i funerali di stato a Mandela: ha dichiarato il lutto nazionale e le bandiere saranno messe a mezz’asta.

La storia e le foto di Nelson Mandela

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.