Il disastroso concerto di Zappa a Palermo

Nel 1982, raccontato da un bel documentario con i suoi figli tornati in Sicilia

Nel 2012 Rai Educational ha mandato in onda 1982: l’estate di Frank, un documentario del regista Salvo Cuccia sul concerto tenuto da Frank Zappa a Palermo il 14 luglio 1982. Il documentario segue il viaggio che i due figli di Zappa, Diva e Dweezil, hanno fatto nel 2011 per tornare a Partinico, in provincia di Palermo, paese di origine dei genitori di Zappa e loro nonni. Le voci narranti del documentario sono quelle del regista, che la mattina del 14 luglio 1982 partì da Pordenone per vedere il concerto, e di Massimo Bassoli, un amico di Zappa.

Il concerto fu un disastro: Maurilio Presta, un organizzatore di concerti che era presente quel giorno, ha raccontato a Repubblica che «il palco era posto al centro del campo, mentre noi spettatori sedevamo sulle gradinate. Il risultato visivamente ed acusticamente era disastroso. I musicisti erano dei puntini lontani e la musica arrivava malissimo. Così alcuni decisero di scendere ed avvicinarsi al palco, di lì a poco tanti altri fecero lo stesso e a quel punto si creò il caos. Le forze dell’ordine intervennero pesantemente lanciando lacrimogeni ad altezza uomo. Si scatenò il panico».

Zappa rimase molto scosso anche da altre cose che accaddero durante il tour italiano del 1982, fra le quali le moltissime zanzare che si ritrovò sul palco a Milano e uno striscione con scritto “3-1 Vaffanculo” (con riferimento alla vittoria dell’Italia contro la Germania Ovest nella finale dei Mondiali di calcio). A quel tour è ispirato il retro della copertina del suo disco del 1983, “The Man From Utopia”.

zappa_disco