Pattern di pattern

Una galleria fotografica che mostra quando la realtà imita la geometria

Pattern è una parola difficile da tradurre in italiano, che secondo i dizionari significa “modello, schema, configurazione”. Spesso si parla di pattern quando a ripetersi sono moduli geometrici: a volte, nelle fotografie scattate in giro per il mondo, la realtà sembra comporsi allo stesso modo. Nelle immagini di questa galleria fotografica si possono trovare alcune caratteristiche ricorrenti, e la più evidente è che le foto sono spesso scattate dall’alto. Meno evidente all’occhio, ma altrettanto vero, è che nei regimi totalitari come la Corea del Nord l’ordine della geometria è spesso una delle manifestazioni del controllo.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.