Venezia su Street View

Quelli di Google hanno camminato per 430 chilometri e navigato per altri 185 nella città, che ora è nel servizio per vedere le foto panoramiche sulle mappe

Dopo averci lavorato a lungo, Google ha annunciato di avere terminato il suo progetto per portare le calli e i canali di Venezia su Street View, il servizio di Google Maps per vedere le foto panoramiche a livello stradale. Le fotografie sono state scattate principalmente a piedi e in barca, utilizzando zainetti su cui era montato il dispositivo con diversi obiettivi usato da Google per realizzare gli scatti panoramici. Sono stati percorsi circa 430 chilometri a piedi e 185 chilometri in barca. Il risultato è notevole e consente di vedere palazzi, piazze, monumenti e canali di Venezia con immagini di buona qualità.

Oltre a San Marco, con il suo campanile e la basilica, sono visibili il palazzo Ducale, le facciate delle tante chiese della città, i ponti da quello di Rialto a quello molto discusso di Calatrava vicino alla stazione, passando per luoghi meno conosciuti e visitati dai turisti e per le altre isole nella laguna come quella di Torcello.

Google ha messo online un minisito per mostrare come è stata mappata Venezia e per fare qualche confronto con le vedute odierne rispetto a quelle di qualche secolo fa, quando venivano dipinte da Canaletto e altri pittori.

venezia-street-view