• Sport
  • domenica 3 Novembre 2013

Vecchie foto della maratona di New York

Si è corsa domenica dopo l'interruzione dello scorso anno per l'uragano Sandy: un po' di foto storiche per vedere che cosa ci perdiamo

Nel 2012, per la prima volta dal 1970, non si è corsa la maratona di New York: venne annullata a due giorni dalla partenza per i danni causati dall’uragano Sandy, dopo molte discussioni sull’opportunità di farla correre o meno. Quest’anno è in programma per domenica 3 novembre. Sarà un’edizione particolare non solo perché è la prima dopo un anno di stop – si svolse anche nel 2001 dopo l’11 settembre, con un rinvio di due mesi – ma anche perché si corre dopo gli attentati alla maratona di Boston del 15 aprile 2013.

La maratona di New York è una delle più famose e partecipate del mondo, con un record di oltre 46 mila persone che hanno completato il percorso di 42,195 km attraverso la città nell’edizione 2011. Partecipano solitamente anche molti atleti paralimpici e quest’anno ci sarà anche l’italiano Alex Zanardi. Sul sito ufficiale, insieme a molte altre storie e informazioni, c’è il percorso di quest’anno (in PDF). E nei suoi 40 anni di storia, le occasioni per scattare belle foto non sono mancate.