Saturno come non lo avete mai visto

Una spettacolare foto del pianeta, e dei suoi anelli, da una prospettiva insolita

Il 10 ottobre scorso, la sonda spaziale Cassini ha scattato 36 fotografie del pianeta Saturno mentre si trovava al di sopra del suo polo nord. Utilizzando le immagini fornite dalla NASA, Gordan Ugarovic ha realizzato un mosaico producendo un’immagine spettacolare e molto insolita del pianeta. L’immagine finale è molto dettagliata (potete usare lo zoom e vederla a tutto schermo usando le icone nel visore, o qui più grande) e mostra, tra le altre cose, le caratteristiche dell’atmosfera di Saturno e naturalmente i suoi famosi anelli.

saturno-foto

Nella foto è molto evidente l'”esagono di Saturno”, un sistema nuvoloso persistente di forma esagonale che si trova al polo nord del pianeta. Ogni lato dell’esagono è lungo 13.800 chilometri, più del diametro della Terra. L’esagono ruota su se stesso in poco meno di 10 ore e 40 minuti.

La sonda Cassini è stata lanciata 16 anni fa (per la precisione il 15 ottobre del 1997) e ha l’obiettivo di studiare il sistema di Saturno, compresi i suoi anelli e le sue lune. È la prima sonda a essere entrata nell’orbita di Saturno, che si trova a 1,6 miliardi di chilometri dalla Terra, ed è la quarta ad avergli mai fatto visita. Deve il suo nome all’astronomo italiano Gian Domenico Cassini, tra i principali studiosi di Saturno e dei suoi anelli verso la fine del Seicento.