• Video
  • Giovedì 19 settembre 2013

Illustratori

Illustratori è un documentario che racconta il lavoro e la storia di quattro illustratori italiani, conosciuti all'estero e vincitori di premi internazionali: Alessandro “Shout” Gottardo, Emiliano Ponzi, Olimpia Zagnoli e Francesco Poroli.

Illustratori è un documentario che racconta il lavoro e la storia di quattro bravi illustratori italiani, conosciuti all’estero e vincitori di premi internazionali: Alessandro “Shout” Gottardo, Emiliano Ponzi, Olimpia Zagnoli e Francesco Poroli.

Il film dura circa 60 minuti, è prodotto e girato da Andrea Chirichelli e Marco Bassi.

Shout ha collaborato con giornali come il New York Times, il New Yorker, il Wall Street Journal, TIMEEsquireNewsweekWiredLe Monde, l’Economist, la Süddeutsche Zeitung.

Emiliano Ponzi ha disegnato illustrazioni per il New York TimesLe Mondel’EconomistRepubblica e copertine per Feltrinelli, Penguin e Mondadori. Ha lavorato anche per il Museo del Design della Triennale di Milano e per importanti agenzie pubblicitarie. Ha ricevuto molti premi internazionali tra cui due HOW International Design Awards e due medaglie d’oro della Society of Illustrators di New York. A settembre 2011 ha pubblicato un libro per la casa editrice Corraini, 10×10, che raccoglie i suoi lavori.

Olimpia Zagnoli ha collaborato, tra gli altri, con il New York Times, New Yorker, Taschen, TIME, Google, Marie Claire, New York Magazine, Washington Post, Bloomberg Businessweek, Rolling Stone, Monocle, AdWeek, The Harvard Business Review, Vanity Fair, Huffington Post, Guardian.

Francesco Poroli ha disegnato illustrazioni per, tra gli altri, Sportweek, Studio, Il Sole 24 Ore, Panorama, Rivista NBA, New York Times Magazine, Wired.