• Italia
  • venerdì 30 agosto 2013

Tutti quanti i senatori a vita

Dal primo agli ultimi, ex presidenti della Repubblica, scultori, poeti e qualche scienziato: quanti sono, secondo voi? E quanti ne sapete, senza guardare?

Oggi il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha nominato quattro senatori a vita. Nell’arco del proprio mandato il presidente ne può nominare cinque, in base all’articolo 59 della Costituzione, scegliendoli tra chi ha “illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario”. Nel mandato precedente Napolitano ne aveva nominato solo uno, Mario Monti. Oltre ai senatori a vita per nomina, gli ex presidenti della Repubblica lo diventano di diritto. Nella storia dell’Italia repubblicana hanno ricoperto la carica oltre quaranta persone (42 più i 4 di oggi, senza contare l’anomalo e momentaneo caso Napolitano): molto spesso uomini politici, altre volte artisti o più raramente industriali e scienziati.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.