Zanonato: probabile che PIL riparta dal terzo trimestre

Rimini, 19 ago. (LaPresse/Finanza.com) – Flavio Zanonato, ministro dello Sviluppo economico, ha dichiarato al Meeting di Rimini che probabilmente il Pil ripartirà nel terzo trimestre, ma sicuramente la crescita partirà ad inizio 2014. Zanonato ha inoltre sottolineato che la flessione del Pil si è ridotta negli ultimi mesi. Per il ministro le imprese italiane “rimangono ancora poco competitive”. Zanonato individua un problema nella “fiscalità che si estende anche ai beni strumentali, e questo non dovrebbe accadere”, nel cuneo fiscale e nel costo dell’elettricità, e ancora vede “un elemento di grave difficoltà” nell’accesso al credito e nel “costo del denaro”. Per il ministro occorre “ridurre questa grande diversità tra noi e le imprese europee e quelle che arrivano da altre parti del mondo, che sono molto più competitive all’estero”. Per Zanonato nel campo dell’agricoltura “abbiamo fatto grandi passi avanti, siamo diventati esportatori importanti”. Sui processi di internazionalizzazione delle imprese, il titolare di via Veneto ha precisato che “non si va all’estero se qualcuno non ti appoggia, bisogna avere alle spalle uno Stato”.

© Copyright LaPresse – Riproduzione riservata

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.