“Geografie e storie di transizioni”

20 fotografie da una mostra che racconta i cambiamenti sociali, economici e antropologici di questi anni, e apre il 16 agosto ad Alcamo

Aggiornamento del 19 agosto: La mostra è stata annullata.

***

Sarà inaugurata il 16 agosto, nell’ambito del festival Nuove Impressioni ad Alcamo, in provincia di Trapani, la mostra Geografie e storie di transizioni, che raccoglie circa 95 opere di 35 fotografi contemporanei siciliani e non. L’esposizione era già stata presentata in primavera a Palazzo Ziino, a Palermo, e sarà allestita presso l’Ex collegio dei Gesuiti di Alcamo. Le opere esposte documentano e raccontano i mutamenti sociali, economici ed antropologici degli ultimi anni attraverso otto temi: migrazioni, conflitti, persone, introspezioni, ambiente, società, etnie, “arte fra immaginario e sistema”.

Emilia Valenza nel catalogo della mostra spiega come mai la fotografia è uno strumento utile per fare ricerca e studio in questo ambito:

La fotografia, tra i linguaggi delle arti visive, è il medium “transizionale” per eccellenza, lo è per statuto, per genesi, per le caratteristiche intrinseche alle sue modalità di commutare la visione in un’immagine sovratemporale, la brevità di uno sguardo in un tempo inimmaginabile, il senso di un attimo in un significato diverso ogni volta che cambia l’occhio di chi osserva l’immagine. In questi decenni la fotografia ha anche saputo coniugare la sua capacità eternizzatrice, il suo ruolo testimoniale, con un’estetica dello sguardo.

Per raccontare le storie e mostrare questi mutamenti ogni autore si è dedicato a uno o più argomenti: il risultato è una mostra molto varia composta da contenuti diversi e da linguaggi molto personali e contemporanei.

La mostra è promossa dall’associazione culturale Galleria X3, lo Studio Duequadro e l’Associazione culturale Koinè. Il festival Nuove Impressioni, alla quinta edizione, nasce con la finalità di ospitare diverse esperienze artistiche purché contemporanee ed attuali, qui il programma del festival.

Gli autori: Valerio Bellone, Gianni Cipriano, Giacomo D’Aguanno, Alfredo D’Amato, Alessandro Di Giugno, Giuseppe Piazza, Fabiano Avancini, Emanuele Lo Cascio, Josè Florentino, Arianna Forcella, Valentina Glorioso, Pietro Motisi, Rori Palazzo, Stefania Romano, Luca Saini, Simona Scaduto, Roberto Boccaccino, Salvo Veneziano, Filippo Messina, Angelo Pitrone, Sandro Scalia, Riccardo Scibetta, Benedetto Tarantino, Fausto Brigantino, Luca Lo Iacono, Gabriele Lentini, Filippo Mannino, Melania Messina, Dodo Veneziano, Santo Eduardo Di Miceli, Domenico Aronica, Sergio Zavattieri, Armando Romeo Tomagra, Ezio Ferreri.