• Mondo
  • giovedì 25 Luglio 2013

La nuotata dei pony sull’isola Assateague – foto

Tutti gli anni attraversano un canale tra il Maryland e la Virginia in una manifestazione seguita da migliaia di persone

Ogni anno circa 150 pony sono i protagonisti di una curiosa manifestazione sull’isola Assateague, che si trova in parte nel Maryland e in parte in Virginia, negli Stati Uniti. Alcuni volontari, che vengono chiamati “Saltwater Cowboys” – i “Cowboys dell’acqua salata” – nuotano insieme ai pony dell’isola (la loro presenza ad Assateague è oggetto di parecchie leggende, alcune molto fantasiose) e attraversano un breve tratto di mare fino a raggiungere l’isola di Chincoteague. I cavalli vengono poi fatti sfilare, prima di essere venduti in un’asta benefica che finanzia il dipartimento locale dei vigili del fuoco.

La manifestazione, che è arrivata alla sua 88esima edizione, attira tutti gli anni migliaia di persone che assistono alla nuotata dei pony nel canale che divide le due isole. Quest’anno i pony ci hanno messo 5 minuti e 20 secondi per attraversare il canale, con delle condizioni atmosferiche però considerate anche molto pericolose da diversi presenti. Oggi, giovedì 25 luglio, è prevista l’asta sull’isola di Chincoteague, che nel 2012 ha fatto incassare quasi 100mila dollari.