I film del weekend

Un film sul viaggio in Italia del nipote di Bob Kennedy, uno con Jeanne Moreau e naturalmente Il Grande Gatsby: tutti i trailer

Questa settimana esce, dopo aver aperto ieri il festival di Cannes, Il Grande Gatsby, l’atteso film tratto dall’omonimo romanzo di F. Scott Fitzgerald diretto da Baz Lurhmann, il regista di Moulin Rouge. Nel cast ci sono Leonardo DiCaprio che fa Jay Gatsby, Tobey Maguire che fa Nick Carraway e Carey Mulligan che fa Daisy Buchanan: ambientato nella primavera del 1922, è la storia di un aspirante scrittore che si trasferisce nella New York dell’epoca del jazz ed entra in contatto col mondo fatto di feste ed eccessi del milionario Jay Gatsby, un tempo amante di sua cugina Daisy.

A Lady in Paris, del regista estone Ilmar Raag, racconta la storia di Anne, una ragazza che decide di lasciare l’Estonia dopo la morte del padre e accettare un’offerta di lavoro a Parigi, dove dovrà prendersi cura di un’anziana e testarda signora (interpretata da Jeanne Moreau). Ameriqua è stato ideato e sceneggiato da Robert Kennedy III (nipote del senatore Robert F. Kennedy), che ne è anche protagonista: interpreta un ricco neolaureato americano che decide di trasferirsi in Italia, partendo da Napoli, passando per Roma e fermandosi infine a Bologna, dove vive un coetaneo incontrato in aereo.

Esce poi Post Tenebras Lux, del regista messicano Carlos Reygadas, premio per la miglior regia al festival di Cannes 2012, su due giovani genitori che lasciano Città del Messico per trasferirsi in campagna, dove però il loro rapporto diventa sempre più difficile.

Il grande Gatsby
Regia: Baz Luhrmann
Attori: Leonardo DiCaprio, Carey Mulligan, Tobey Maguire, Joel Edgerton, Isla Fisher, Callan McAuliffe

A Lady in Paris
Regia: Ilmar Raag
Attori: Jeanne Moreau, Laine Mägi, Patrick Pineau, François Beukelaers, Fred Epaud, Claudia Tagbo

AmeriQua
Regia: Marco Bellone, Giovanni Consonni
Attori: Bobby Kennedy III, Robert F. Kennedy III, Alec Baldwin, Giancarlo Giannini, Alessandra Mastronardi, Jeanene Fox, Eva Amurri

Post Tenebras Lux
Regia: Carlos Reygadas
Attori: Nathalia Acevedo, Adolfo Jiménez Castro, Willebaldo Torres, Rut Reygadas, Eleazar Reygadas