• TV
  • Sabato 11 maggio 2013

La docufiction di Canale 5 su Ruby

Mediaset trasmetterà domenica uno speciale "di parte" sulle accuse a Berlusconi, ricco di materiali

Domani sera, alle 21.10, Canale 5 – la rete principale del gruppo Mediaset, di proprietà della famiglia Berlusconi – trasmetterà un programma dedicato al cosiddetto “caso Ruby“. Nel processo legato alla vicenda, Silvio Berlusconi è imputato per concussione, mentre in un processo separato sono stati rinviati a giudizio per induzione e favoreggiamento della prostituzione minorile Nicole Minetti, Emilio Fede e Lele Mora. Il programma è stato annunciato pochi giorni fa e verrà mandato in onda il giorno prima dell’arringa del sostituto procuratore Ilda Boccassini nel processo Ruby in cui è imputato Berlusconi. Pochi giorni fa, in un altro processo, l’ex presidente del Consiglio è stato condannato in appello a 4 anni di carcere per frode fiscale.

Se davvero di guerra si tratta, Silvio Berlusconi tira fuori l’arma segreta e anche piuttosto anomala: domenica sera in contemporanea con la caccia alla Champions League del suo Milan gioca d’anticipo sull’arringa del sostituto procuratore Ilda Boccassiniprevista per l’indomani mattina al tribunale di Milano. Una mossa imprevedibile e sfrontata: Canale 5 trasmetterà alle 21,10 qualcosa di ibrido fra la docufiction, il programma d’approfondimento e il talk show sulle fiammeggianti notti di Arcore, e in particolare sul caso di Karima El Mahroug, Ruby Rubacuori per i patinati. Il titolo dello speciale, non proprio minimalista, ha il compito di spiegare l’eccezionalità dell’operazione: «La guerra dei vent’anni: Ruby, ultimo atto». Ecco, due decenni di cannoneggiamento giustificherebbero lo stupefacente spiegamento della reteammiraglia che nel tempo, col suo telegiornale e le trasmissioni politiche, ha (quasi) sempre mantenuto una orgogliosaequidistanza. Il lavoro sporco, ma onestamente sfacciato, toccava a Emilio Fede e a qualche comizio azzurro mandato in onda integralenelle serate di Retequattro. Ora si cerca di bilanciare le cronache dei giornali abbondanti, anche un po’ guardone e povere di dubbi con la potenza di fuoco di Canale 5. Un’offensiva di cui si è saputoqualcosa soltanto ieri, due giorni prima, e che precederà di poche ore la nuova manifestazione dei parlamentari del Pdl, convocati per lunedì mattina in un hotel milanese di piazza Fontana. Il piccolo pregiudizio si  dovrà valutare domenica sera l’equilibrio del prodotto nasce non soltanto dal
perentorio titolo, ma anche dalla lettura del comunicato stampa con cui si annuncia l’evento: «L’obiettivo è riepilogare e rendere comprensibile al grande pubblico l’intricata trama, degna di un avvincente legal thriller, iniziata la notte del 27 maggio 2010 (quando Ruby viene fermata a Milano e l’allora premier telefona in questura raccomandando un po’ d’attenzione per «la nipote» di Mubarak, fatto per il quale deve rispondere di concussione, ndr) e proseguita fino a oggi».

(continua a leggere su tvzoom.it)

Foto: Stefano De Grandis/LaPresse